Associazioni
Confcommercio Benevento, riunione programmatica dei soci del CAT

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta nella giornata di ieri la riunione programmatica dei soci del CAT, Centro Assistenza Tecnica, società facente capo a Confcommercio Benevento. Nella relazione introduttiva dell’amministratore unico Massimo Cosenza, sono stati esposti i progetti già operativi e quelli a farsi.
Una lunga ed accurata disamina è stata fatta sulla crisi in atto nel comparto Commerciale dei Servizi e del Turismo. L’attuale situazione ci spinge o a meglio dire ci “obbliga” ad intraprendere ogni sorta di iniziativa atta ad alleviare le problematiche degli operatori del settore.
Dopo aver dato il benvenuto ai nuovi soci che di fatto hanno rinnovato per i due terzi l’assetto societario, ha illustrando i progetti in corso. Con il supporto di Confcommercio, abbiamo avuto l’onore e l’onere di essere parte integrante dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo), costituitasi a gennaio scorso, composta dalla nostra Società, dall’Istituto Alberghiero Le Streghe di Benevento e dalla Società di APS Global Service srl con sede in Telese, leader nel settore dei corsi di formazione.
Con l’ATS abbiamo partecipato al bando per l’assegnazione dei fondi stanziati dalla regione Campania Finalizzati a qualificare il personale operante nell’ambito dei servizi turistici.
Il risultato auspicato, andato al di sopra di ogni più rosea aspettativa, è che per i corsi di qualifica da Pasticciere, Pizzaiolo, Sommelier, Tecnico di sala Maìtre, Direttore d’Albergo abbiamo ad oggi ricevuto ben 135 preadesioni di neo diplomati fiduciosi di poter arricchire il proprio know how e porlo al servizio delle imprese e dei clienti.
Cosenza ha proseguito illustrando l’iniziativa rivolta ai lavoratori dipendenti delle aziende associate Confcommercio. Da giovedì 9 aprile sarà possibile scaricare dal sito www.confcommerciobn.it il modello di preadesione per partecipare ai corsi integralmente finanziati. Nelle conclusioni l’amministratore ha aggiornato i soci e i numerosi imprenditori presenti su quello che è l’obbiettivo primario del CAT per l’anno 2015.
Si sta lavorando in sinergia con altri Centri di Assistenza Tecnica operanti sul territorio nazionale affinché si possa istituire nelle nostre sedi sportelli per l’intermediazione commerciale al fine di favorire una più efficace internalizzazione delle nostre attività.
“Nello specifico – si legge nella nota – stiamo procedendo a stipulare accordi con affermate società di agenti-rappresentanti operanti fuori dal territorio nazionale, in modo da permettere a tutti gli imprenditori di avere un contatto diretto con chi è delegato alla promozione e vendita dei propri prodotti. Questo per favorire tutte quelle aziende che, per la loro dimensione, si vedono precluso questo importante sbocco di mercato.
Con i saluti l’amministratore Cosenza ha ringraziato per la nutrita partecipazione tutti i presenti, rivolgendo un plauso particolare a tutti i soci e collaboratori che stanno partecipando con impegno al rilancio attivo del CAT.