Scuola
Dispersione scolastica, in provincia di Benevento la percentuale più bassa d’Italia per gli istituti superiori
Ascolta la lettura dell'articolo
Con il 14%, Benevento è la provincia italiana con la percentuale più bassa di dispersione scolastica per quanto riguarda gli istituti superiori. A rivelarlo sono i dati del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca elaborati nel dossier “Dispersione” di “Tuttoscuola”.
Una buona notizia per il capoluogo sannita se si considera che a livello nazionale uno studente su tre abbandona la scuola statale superiore senza aver completato i cinque anni, mentre in Campania la percentuale di giovani che concludono il percorso di studi sfiora il 60%.
Una vera e propria emorragia che negli ultimi 15 anni ha visto quasi 3 milioni di ragazzi non portare a termine i cinque anni. Si tratta del 31,9 per cento dei circa 9 milioni di studenti che hanno iniziato le superiori nella scuola statale.
Una problematica diffusa da Nord a Sud: maglia nera va a Caltanissetta, dove il 41,7 per cento non arriva alla maturità, seguita da Palermo e Catania (rispettivamente 40,1 per cento e 38,6 per cento). Non va meglio in Lombardia, con il 29,8%, seguita dalla Toscana con il 28,4% di ragazzi persi per strada prima del quinto anno.
Il quadro, benché allarmante, sembra comunque in miglioramento, ma il fenomeno non è facile da debellare. Nel 2000, infatti, i ragazzi non arrivati al diploma del quinto anno erano stati quasi 217mila, cioè il 36,8 per cento di quelli che erano presenti al primo anno. Nel 2014 si è scesi a 167mila unità, pari al 27,9 per cento.