fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Museo del Sannio, la nuova ala con infopoint e bookshop si chiamerà M.I.T.O.: in quasi 2 mesi 1500 visitatori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In 50 giorni sono stati 1.500 i visitatori della nuova ala del Museo del Sannio in piazza Giacomo Matteotti di Benevento. La rilevazione la si deve ad AreCa. S.C.a.r.l. – Onlus che gestisce, per conto della Provincia, questi nuovi ambienti dell’Istituto culturale, aperti al pubblico l’8 ottobre scorso.

Tra i 1.500 visitatori del Museo del Sannio, che sorge accanto alla Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, oltre 500 provenivano da fuori provincia.

Per la nuova ala del Museo, cioè quella gestita direttamente da AreCa, che ospita la Sezione Sculture, l’Infopoint e il Bookshop, la stessa Società ha proposto un nome, o meglio un acronimo seducente: M.I.T.O.

Negli spazi di M.I.T.O., che affacciano sulla piazza Giacomo Matteotti, il visitatore si trova al cospetto di un patrimonio archeologico e artistico tra i più interessanti.

La Sezione sculture di M.I.T.O., infatti, si divide in due aree: ritratti e sarcofagi. Le scene dionisiache e i miti tragici più popolari del mondo greco e romano sono i protagonisti delle sale: ne è un ammaliante esempio il mito di Achille e Pentesilea. La regina delle Amazzoni in lotta con Achille, l’eroe greco più famoso dell’Iliade, che si innamora perdutamente di Pentesilea solo dopo averla colpita a morte.

In M.I.T.O. la visita prosegue poi al bookshop, uno spazio pieno di sorprese, che offre ai visitatori una vasta scelta di pubblicazioni e oggetti d’arte per arricchire il piacere della visita portando con sé un ricordo del tempo trascorso e delle emozioni vissute tra le bellezze del Museo e di Benevento. Tantissimi oggetti esposti ed un’ampia offerta editoriale sia divulgativa che scientifica incentrata sulla storia, la cultura, l’arte e le tradizioni della città e della provincia di Benevento.

Un appuntamento da non perdere per le prossime festività natalizie, e per l’occasione sono disponibili anche decorazioni in ceramica per l’albero di Natale con raffigurazioni dei monumenti più rappresentativi della città, inoltre monili in argento, orologi, piatti e altri oggetti in ceramica, inoltre una vetrina speciale è dedicata ai dolci tipici delle feste.

E come di consueto anche quest’anno è disponibile il calendario targato Ar.eCa. dal titolo “Benevento, Terra di Malìa”, che è anche il nome della linea di merchandising d’arte prodotto dalla cooperativa. Per il 2015 il calendario racconta Benevento, la sua storia, e le tante bellezze artistiche e monumentali custodite dalla nostra ammaliante città.

Infine, in M.I.T.O. è attivo anche l’Infopoint con materiale informativo e divulgativo: è possibile prenotare visite guidate al Museo del Sannio e alla città di Benevento. L’apertura al pubblico è fissata dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 19.00.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Valorizzazione turismo enogastronomico, pubblicato l’avviso regionale

redazione 3 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 settimana fa

Telese Terme: turismo, secondo i dati ISTAT è il comune con la maggiore crescita percentuale in provincia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content