Cittadini
Benevento, il cittadino De Lauro scrive una lettera aperta a Del Basso De Caro per chiedere chiarezza sulla Na-Ba

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito al convegno organizzato dal Pd sannita lunedì 10 novembre dal titolo “Il ruolo del Sannio per il rilancio della Campania”, il cittadino di Benevento, Enrico De Lauro, pone tramite mezzo stampa con una lettera aperta al sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, alcuni interrogativi chiedendo di fare chiarezza sull’Alta Velocità Na-Ba e suggerendo la necessità di “organizzare un convegno chiarificatore sulle scelte della politiche, coinvolgendo anche i cittadini che ritengo siano come i condomini del condomino Benevento”.
Di seguito pubblichiamo le parole di De Lauro:
“Per quale motivo – scrive De Lauro, rivolgendosi al sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Del Basso De Caro – vuole a tutti i costi realizzare un’ alta velocità a zig zag che nei tratti Cancello-Benevento ed Apice-Orsara allungherà il percorso, i tempi di percorrenza, i tempi di costruzione ed i costi di oltre il 60 % in più del necessario? Perché vuole spendere molto di più? Perché caldeggia la costruzione della pericolosa centrale di pompaggio RE-POWER che massacrerebbe il già fragile territorio sannita?”
“Cosa ce ne faremmo – incalza De Lauro – se in corso di costruzione la ricerca mettesse a punto un sistema di accumulo dell’energia elettrica che la renderebbe inutile? Non a caso, un altro cittadino, notoriamente di sinistra, particolarmente attivo nella giustissima lotta agli elettrodotti e mega centrali che stanno trasformando la nostra città in un forno a microonde, non “vaccinato” come me contro questi comportamenti antidemocratici, ha giustamente manifestato con vigore il proprio giustificato disappunto quando, inorridito, si è visto negare il suo legittimo diritto di conoscere pubblicamente la posizione del Pd su quest’altro gravissimo problema della città”.
“Dovreste sapere che – continua la lettera – cardini della democrazia sono proprio il dibattito e il confronto di idee, proprio ciò da cui la politica, da troppo tempo, cerca di sfuggire cercando di imporre le sue scelte ai cittadini che pagano sempre e tutto anziché cercare insieme ad essi soluzioni condivise, elementari diritti ancora riconosciuti dal nostro ordinamento”.
“Ritengo – conclude De Lauro – che i cittadini siano come i condomini del condominio Benevento e del super condominio Italia e come tali, abbiamo il diritto di chiedere conto di come vengono spesi i loro soldi pubblici. E che gli amministratori, come gli amministratori di condominio, abbiano il dovere di rispondere con massima precisione”. Insieme ai concittadini resto in attesa, quindi, di precise risposte alle precise domande.
E per quanto esposto, penso che sia necessario un convegno chiarificatore, senza guardare l’orologio, con democratico diritto a chiedere ed ottenere chiarimenti, atti a fugare ogni dubbio, della cittadinanza che paga sempre e tutto, sulla bontà delle scelte della politica e, se risultasse necessario, modificare tempestivamente le scelte non condivise”.