Provincia di Benevento
Diga di Campolattaro, convenzione tra Asea e Provincia per la realizzazione di un centro nautico

Ascolta la lettura dell'articolo
Ad oltre un anno di distanza dall’approvazione del progetto preliminare, alla Rocca dei Rettori si torna a parlare del Centro Nautico presso la diga di Campolattaro.
Il commissario straordinario Cimitile ha, infatti, accolto la richiesta dell’Asea per acquisire il piano relativo alla realizzazione dell’infrastruttura, in modo tale da sviluppare una proposta progettuale con l’ausilio dei tecnici della Provincia che hanno già operato, a diversi livelli, sull’opera.
Secondo quanto si apprende, i lavori in questione – per un importo di 600mila euro totali – saranno finanziati mediante la richiesta di fondi di natura regionale, nazionale o comunitaria e nessun onere graverà a carico della Provincia.
Un primo step prevede la firma dell’atto di convenzione tra istituzione e partecipata provinciale: il piano è quello di realizzare una struttura per canottaggio, pesca sportiva e una club house per ospitare attività culturali, ricreative e di aggregazione sociale.
Lo scopo finale – spiegava la determina del 10 giugno 2013 – è coniugare al meglio lo sport con la natura e l’enigastronomia attraverso la realizzazione di un centro che sia di riferimento per l’avviamento allo sport e che possa diventare riferimento nazionale per il canottaggio universitario. L’area sarà costituita da un pontile accessibile anche ai diversamente abili, una struttura ecosostenibile per la rimessa delle attrezzature, spogliatoi e palestra.