fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Landolfo D’Oro, Comicron e prodotti tipici: dalla Camera di Commercio 10mila euro per il festival Agro-Teatro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Diecimila euro e il patrocinio morale della Camera di Commercio di Benevento. Questo il contributo dell’Ente camerale sannita – stabilito con una delibera di Giunta del 14 luglio scorso – che comparteciperà alla realizzazione della II edizione di “Agro-Teatro” promossa dal Comune di Pontelandolfo.

La manifestazione – si legge nel documento – sarà inserita nell’ambito della programmazione della 53° “Settimana Folkloristica Pontelandolfese” in programma dal 31 luglio al 5 agosto. Si tratta di una serie di eventi all’insegna della cultura, della gastronomia e della musica.

Il contributo della Camera di Commercio sarà destinato all’affitto del palco, delle sedie, del service e dello schermo per 5 serate.

Il budget dell’intera kermesse sarà di 32mila euro, diviso in spese pubblicitarie, in rimborsi per i soggiorni degli ospiti e spettacoli musiciali. Tra i costi anche l’acquisto di 7 statuette a forma di guerriero per il premio Landolfo D’Oro dal valore di 3 mila euro, circa 430 euro ciascuna.

Nello specifico il 31 luglio il sipario si alzerà sul premio Gregoretti “Landolfo D’Oro”, giunto alla VII edizione, con ospiti del mondo della cultura, del cinema e dello spettacolo di spessore nazionale quali: Pif, Giuliano Montaldo, Barbara Palombelli, Achille Bonita Oliva e Giuseppe Fumo. Presentatore della serata sarà il giornalista Rai, Mimmo Liguoro, mentre l’intrattenimento sarà affidato al musicista Raffaele Viviani.

Sempre nella serata del 31 luglio con la collaborazione di Coldiretti è in programma anche l’apertura degli stand enogastronomici con degustazioni guidate.

L’1 e il 2 agosto proseguirà l’esposizione dei prodotti con il mercato di “Campagna Amica”, che sarà allietato dalla musica folk di gruppi locali e nazionali.

Il 4 e 5 agosto, invece, sarà la volta del Festival Internazionale del Cortometraggio Comico “Comicron”, inaugurato quest’anno con la regia di Gregoretti e la partecipazione di 7 finalisti selezionati da una giuria composta da attori e registi affermati.

Il premio “Landolfo D’Oro” e il Festival “Comicron”, inoltre, hanno anche ricevuto il patrocinio morale da parte del Comune di Benevento in considerazione del pregevole interesse culturale, turistico e promozionale dell’iniziativa per l’intero Sannio.

OSPITE D’ONORE – La nota regista di fama internazionale Margarethe Von Trotta sarà una degli ospiti d’onore. A renderlo noto è lo stesso direttore artistico dell’evento il Maestro Ugo Gregoretti.

“E’ una delle prime sorprese – commenta lo stesso Gregoretti – che caratterizzeranno la settima edizione del Premio che quest’anno è stato conferito a Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF (regista e autore televisivo), Achille Bonito Oliva (critico d’arte), Barbara Palombelli (giornalista e conduttrice televisiva), Giorgio Arlorio (sceneggiatore) e Giuseppe Furno (scrittore). 

Per la nostra comunità – aggiunge poi il sindaco di Pontelandolfo Gianfranco Rinaldi – il ritorno a Pontelandolfo della regista tedesca, che abbiamo premiato in una delle precedenti edizioni del Premio, è motivo di orgoglio e affetto: l’aver accettato l’invito del Maestro Gregoretti testimonia che Pontelandolfo, per la sua popolazione, la sua semplicità, il suo paesaggio, il suo stile di vita, riesce a catturare le simpatie anche di noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che decidono di tornare. Tutto questo, per noi, è motivo di orgoglio”. 

Von Trotta – aggiungono il presidente della Pro loco Nicola Diglio e Antonio Lese (coordinatore degli eventi) – resterà a Pontelandolfo anche per la prima edizione di ‘Comicron’, il festival internazionale del cortometraggio comico”. 

Colgo l’occasione – conclude poi il sindaco Rinaldi – per ringraziare le numerose istituzioni che ci sono vicine, a cominciare dalla Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento e l’EPT di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 4 mesi fa

Una rete di soccorso più sicura e tempestiva: la Camera di Commercio Irpinia Sannio si dota di defibrillatori automatici

redazione 5 mesi fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

redazione 6 mesi fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: nasce l’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 17 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Fortore: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 22 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 26 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content