Titerno
Guardia Sanframondi: countdown per l’evento enogastronomico Vinalia. Spesa da 120mila euro
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ iniziato il conto alla rovescia per la XXI edizione di Vinalia, la manifestazione enogastronomica in programma nel centro storico di Guardia Sanframondi dal 4 al 10 agosto 2014.
Sull’Albo Pretorio della Camera di Commercio sono stati resi noti i costi complessivi dei sette giorni di festa, nonché quelli per la realizzazione del progetto di promozione delle aziende vitivinicole del Sannio: la spesa totale si aggirerà infatti sui 120mila euro; l’Ente Camerale sborserà un contributo di 34mila euro su una richiesta iniziale di oltre 45mila da parte del Circolo Viticoltori Associati di Guardia Sanframondi, organizzatore dell’iniziativa.
Vinalia, che per l’edizione 2014 avrà come tema le “Aree interne vitali e vitate”, si pone soprattutto l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso le peculiarità enogastronomiche locali e le sue produzioni di qualità. La rassegna sarà come sempre articolata in una parte espositiva dove gli operatori di settore potranno presentare al pubblico le proprie eccellenze attraverso spazi dedicati alle degustazioni, ma si caratterizza anche in una serie di iniziative culturali e didattiche, oltre a seminari e incontri. Non mancheranno infatti momenti di interazione diretta tra produttori, ristoratori, giornalisti, buyers ed enoturisti.
Grande attenzione sarà rivolta anche al Consorzio di Tutela Vini Samnium che avrà uno spazio espositivo nel piazzale del Castello Medioevale con 4 postazioni di assaggio, in un vero e proprio percorso del gusto condotto da sommelier e allievi della scuola alberghiera di Castelvenere. A completare il tutto ci sarà il wine tasting delle falanghine e degli aglianici delle aziende partecipanti a Vinalia, oltre all’allestimento di una sala per degustazioni professionali nel Palazzo Mastrocola di via Filippo Maria Guidi.