fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Longobarda, bilancio positivo. Frecciata di Fragnito al Comune: “Meno Tosap, più partecipazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I longobardi hanno vinto la loro battaglia”. Sono le parole del presidente dell’associazione “Benevento Longobarda” nel corso della conferenza stampa di chiusura dell’evento che ha animato il centro storico cittadino lo scorso week end. Il bilancio è più che positivo per gli organizzatori della kermesse culturale, che ha portato nel capoluogo sannita moltissimi turisti da fuori regione e provincia.

I dati – su un campione di 150 schede – restituiscono un quadro chiaro sulle presenze alla rievocazione: quasi il 63% di persone è giunta nel Sannio appositamente per “Benevento Longobarda” e il 94% ne ha approfittato per visitare la città.

Resiste, però, la “solita” distinzione tra escursionismo e pernottamento, con il primo dato che fa registrare il 69%, mentre il 57% del campione ha dichiarato di essere già stato almeno una volta a Benevento. Numeri non esaltanti quest’ultimi, ma che segnano un punto di partenza sul quale costruire le future manifestazioni. Iniziando dalle politiche di marketing e promozione sul web – da internet, infatti, sono giunti i maggiori feedback – fino al miglioramento della carta servizi “Scramacard”.

Va meno bene sul fronte finanziario, invece, con l’edizione 2014 che si è chiusa con circa 2mila euro in negativo. Una passività dovuta anche ai forti investimenti – oltre 5mila euro – destinati alla realizzazione delle attività collaterali che, però, hanno portato nel patrimonio dell’associazione nuove attrezzature che saranno utilizzate nelle prossime edizioni.

Sul versante entrate è stata ottima la riuscita del Crowdfunding che ha fatto arrivare nelle casse dell’associazione 7mila e 500 euro e gli incassi delle botteghe con 8mila e 500 euro.

“Benevento Longobarda è diventata una realtà consolidata – ha spiegato Fragnito – ora chiediamo a tutti, istituzioni e cittadini, di darci una mano per farla crescere ulteriormente. Non vogliamo soldi pubblici – ha concluso -, ma partecipazione per l’edizione 2015”, magari per allargarla anche ad altre zone della città.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 2 settimane fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 16 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 17 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 16 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 19 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 21 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content