fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Circello: il 23 giugno conferenza stampa a Casaldianni su “Grano Aureo: un Top Quality campano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grano Aureo: un “Top Quality” campano. E’ questo il titolo della conferenza stampa in programma lunedì 23 giugno 2014, alle ore 11, presso l’Azienda Agricola Casaldianni di Circello (Benevento).

L’incontro, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania con il supporto del FormezPA, vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, On. Daniela Nugnes; del Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; del Sindaco di Circello, Gianclaudio Golia; dell’Amministratore di Agrisemi Minicozzi S.r.l. (capofila del Progetto Integrato di Filiera – PIF AUREO), in qualità di Presidente del Consorzio Aureo; del Responsabile PIF AUREO, Raffaele Lombardo.

Alla conferenza stampa interverranno: Valeria Spagnuolo – Dirigente FormezPA; Daniela Lombardo – Dirigente Servizio Supporto alle imprese settore agroalimentare Regione Campania; Alfonso Tartaglia – Dirigente Servizio Territoriale Provinciale Avellino; Luigi Baccari – Dirigente Servizio Territoriale Provinciale Benevento; Gennarino Masiello – Presidente Coldiretti Benevento; Michele Pannullo – Presidente Confagricoltura Campania.

Il PROGETTO – Strumento di innovazione per la cerealicoltura Campana che prende il nome dalla varietà di grano prodotta, vede coinvolti 75 comuni (tra Alto Sannio, Alto Tammaro, Fortore, Alta Irpinia e Ufita) e 700 aziende interessate alla coltivazione. Ma soprattutto vanta il partenariato tra Barilla Alimentare S.p.A., Società Produttori Sementi S.p.A, enti di ricerca e gli imprenditori agricoli che coltivano grano AUREO.

Ad un anno dal DRD n. 61 del 30/07/2013, con il quale la Regione Campania ha approvato le oltre 30 proposte riconducibili alla progettazione, il PIF ha centrato gli obiettivi prefissati: da febbraio 2014 è iniziata la commercializzazione di pasta di altissima qualità con semola italiana al 100% (il grano AUREO prodotto nelle province di Benevento e Avellino viene macinato nel Molino della Barilla di Altamura e trasformato in pasta nello stabilimento Voiello di Caserta); riduzione delle importazioni di granella da Stati Uniti, Canada e Messico; interazione tra i diversi attori, dando vita ad un processo che ha sostituito i rapporti puramente commerciali tra gli operatori della filiera con un rapporto interattivo in funzione di un obiettivo comune e conseguente stabilizzazione del reddito delle aziende agricole; realizzazione di una filiera produttiva del grano duro più efficiente e moderna, nel rispetto dell’ambiente, dove anche le aziende agricole traggono vantaggio delle nuove tecnologie (biologia molecolare e information technology).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Alluvione 2015, Grimaldi e Giulivo: ‘Circello esempio di ricostruzione e resilienza’

redazione 1 mese fa

Circello festeggia i 100 anni della signora Angela Petriella: una vita di lavoro, forza e amore

redazione 1 mese fa

Circello celebra domani il 10° anniversario dell’alluvione in un incontro al palazzo Ducale

redazione 4 mesi fa

Circello: successo per ‘La gente sa ridere ancora’ degli Attori per Caso

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 10 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 10 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 13 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 13 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content