fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Circello: il 23 giugno conferenza stampa a Casaldianni su “Grano Aureo: un Top Quality campano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grano Aureo: un “Top Quality” campano. E’ questo il titolo della conferenza stampa in programma lunedì 23 giugno 2014, alle ore 11, presso l’Azienda Agricola Casaldianni di Circello (Benevento).

L’incontro, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania con il supporto del FormezPA, vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, On. Daniela Nugnes; del Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; del Sindaco di Circello, Gianclaudio Golia; dell’Amministratore di Agrisemi Minicozzi S.r.l. (capofila del Progetto Integrato di Filiera – PIF AUREO), in qualità di Presidente del Consorzio Aureo; del Responsabile PIF AUREO, Raffaele Lombardo.

Alla conferenza stampa interverranno: Valeria Spagnuolo – Dirigente FormezPA; Daniela Lombardo – Dirigente Servizio Supporto alle imprese settore agroalimentare Regione Campania; Alfonso Tartaglia – Dirigente Servizio Territoriale Provinciale Avellino; Luigi Baccari – Dirigente Servizio Territoriale Provinciale Benevento; Gennarino Masiello – Presidente Coldiretti Benevento; Michele Pannullo – Presidente Confagricoltura Campania.

Il PROGETTO – Strumento di innovazione per la cerealicoltura Campana che prende il nome dalla varietà di grano prodotta, vede coinvolti 75 comuni (tra Alto Sannio, Alto Tammaro, Fortore, Alta Irpinia e Ufita) e 700 aziende interessate alla coltivazione. Ma soprattutto vanta il partenariato tra Barilla Alimentare S.p.A., Società Produttori Sementi S.p.A, enti di ricerca e gli imprenditori agricoli che coltivano grano AUREO.

Ad un anno dal DRD n. 61 del 30/07/2013, con il quale la Regione Campania ha approvato le oltre 30 proposte riconducibili alla progettazione, il PIF ha centrato gli obiettivi prefissati: da febbraio 2014 è iniziata la commercializzazione di pasta di altissima qualità con semola italiana al 100% (il grano AUREO prodotto nelle province di Benevento e Avellino viene macinato nel Molino della Barilla di Altamura e trasformato in pasta nello stabilimento Voiello di Caserta); riduzione delle importazioni di granella da Stati Uniti, Canada e Messico; interazione tra i diversi attori, dando vita ad un processo che ha sostituito i rapporti puramente commerciali tra gli operatori della filiera con un rapporto interattivo in funzione di un obiettivo comune e conseguente stabilizzazione del reddito delle aziende agricole; realizzazione di una filiera produttiva del grano duro più efficiente e moderna, nel rispetto dell’ambiente, dove anche le aziende agricole traggono vantaggio delle nuove tecnologie (biologia molecolare e information technology).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 2 settimane fa

Rilancio del patrimonio culturale di Circello: siglata a Roma intesa con Museo Nazionale Romano e Soprintendenza

redazione 1 mese fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 mese fa

Viaggio alla scoperta della Zeppola: a Circello c’è quella di Rossana. Ingredienti genuini dalla fattoria e variante al Torroncino Strega

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 4 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 5 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content