fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Unisannio: il 26 e 27 maggio il convegno su orientamento sessuale e protezione dei minori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì e martedì 26 e 27 maggio 2014, si terrà nell’ambito del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio (Dipartimento DEMM) il convegno internazionale “Orientamento sessuale e protezione dei minori: aspetti di diritto internazionale e di diritto comparato”.

Oltre ai docenti Unisannio Nicola Cipriani, Rosanna Pane, Antonella Tartaglia Polcini e Roberto Virzo (quest’ultimo anche organizzatore scientifico dell’evento), prenderanno parte al convegno insigni giuristi esperti di diritto internazionale o di diritto civile provenienti da importanti Università di diversi Stati, tra cui il Levin College of Law della University of Florida, l’Université de Lausanne, l’Université de Paris Nanterre, l’Università di Pavia, l’Università di San Paolo del Brasile e l’Universidad Rey Juan Carlos de Madrid.

I lavori, che si svolgeranno nella Sala Lettura del Dipartimento DEMM, a Palazzo De Simone, si articoleranno in due sessioni e in una tavola rotonda finale. Il convegno si aprirà il giorno 26 maggio, alle ore 16, con i saluti del rettore di Unisannio Filippo de Rossi, del direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta, del presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Ernesto Fabiani, e con la presentazione dell’evento a cura del prof. Virzo.

A seguire la prima sessione in cui si discuterà della tutela dei minori omosessuali, spesso vittime di omofobia e più in generale di pesanti atti di bullismo e di discriminazioni, che rendono quantomeno difficile la loro vita di relazione sociale, talvolta persino in un ambiente protetto quale dovrebbe essere quello della famiglia. È appena il caso di ricordare a riguardo che la Convenzione ONU sui diritti dei fanciullo va applicata nei confronti di ogni minore “senza distinzione di sorta” (articolo 2).

Nella seconda sessione, che si aprirà alle ore 9.15 di martedì 27 maggio, moderata dal presidente del Tribunale dei minori di Napoli, Gustavo Sergio, si affronteranno le questioni giuridiche della adozione di minori da parte di coppie omosessuali e della “omogenitorialità”, comparando ordinamenti che hanno optato per soluzioni divergenti e tenendo conto della giurisprudenza delle Corti europea e interamericana dei diritti dell’uomo.

La tavola rotonda, alle ore 15, alla quale parteciperà anche il portavoce per l’Italia dell’Unicef, Andrea Iacomini, darà occasione per dibattere su questioni connesse alle due sessioni e per presentare il recente volume “Nuove frontiere della famiglia. La riforma della filiazione” (a cura di Rosanna Pane), pubblicato dalla ESI nel 2014.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

redazione 1 settimana fa

Unisannio, speciale graduation day per il prof. Karma Tempa dal Bhutan

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 settimane fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 2 ore fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 3 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 5 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content