CRONACA
Wg flash 24 del 7 maggio 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
Rifiuti: nasce l’ATO
Non parte nel migliore dei modi la nascita dell’ATO, l’ambito territoriale operativo, il nuovo sistema che fa passare completamente nelle mani dei comuni il ciclo dei rifiuti in Campania. La forma prevista per la gestione di questo servizio è quella associativa e nell’Ato sannita rientrano i comuni della provincia, più Rotondi e San Martino Valle Caudina. Ma nell’ultimo giorno utile per la costituzione dell’Ato, a Palazzo Mosti, per la firma del protocollo, vale a dire uno schema di costituzione fisso e preparato dalla Regione Campania, l’adesione dei delegati non è stata unanime. Anzi, a firmare il documento associativo, dopo quasi tre ore di discussione, solo 49 comuni. Altri tre sindaci, impossibilitati per motivi tecnici, provvederanno nei prossimi giorni.
Dormitorio abusivo a Rione Ferrovia
Scoperto un nuovo dormitorio abusivo al Rione Ferrovia di Benevento. Sei giovani rumeni, quattro uomini e due donne, sono stati fermati dai carabinieri e proposti per l’allontanamento dal territorio nazionale. I militari si sono accorti della loro presenza nel transitare per via Francesco Compagna, una strada tra lo stabilimento “Strega Alberti” e l’adiacente stazione ferroviaria. Lungo l’arteria cittadina, hanno avuto modo di notare infatti che, all’interno di uno stabile molto fatiscente di più piani, si aggiravano alcune persone. Con l’aiuto di altre pattuglie in supporto, le forze dell’ordine sono entrate nell’edificio sul quale c’era anche apposto il cartello “Vendesi”.
Furto in una scuola
Furto nella notte alla scuola dell’infanzia “Grimoaldo Re” di via Nuzzolo, al Rione Ferrovia di Benevento. Ignoti sono entrati nella struttura attraverso una finestra e, senza danneggiare nulla, hanno rubato due vecchi computer, utilizzati dal personale per far giocare i bambini e per insegnarne l’uso. A dare l’allarme è stata una maestra, che si è accorta dell’accaduto all’apertura della scuola. Sul posto la Squadra Volante della Questura di Benevento.
Minisindaci a Telese Terme
Mnisindaci, miniassessori, dirigenti scolastici, docenti referenti, sindaci ed amministratori “adulti” dei Comuni aderenti al progetto in rete “Coloriamo il nostro futuro” a cui partecipano 80 scuole, inserite nelle aree di quattordici parchi nazionali di otto regioni, si sono dati appunatmento per la manifestazione che si terrà dal 15 al 18 maggio prossimi a Telese Terme.
Bruno Vespa a Benevento
“Raccontate ciò che vedete coi vostri occhi e non fidatevi degli altri neanche dei vostri capi e controllate sempre le fonti che non sempre dicono la verità”. E’ quanto ha affermato Bruno Vespa, rivolgendosi agli studenti giunti da moltissime città d’Italia al Cinema San Marco di Benevento in occasione della cerimonia di premiazione della IX edizione dell’iniziativa “Fare il giornale nelle scuole”, promossa dall’Ordine nazionale dei giornalisti.