fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cassa integrazione, per la proroga va atteso il riparto dei fondi ai Ministeri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questo pomeriggio, presso la Sala Giunta della Rocca dei Rettori, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha presieduto una riunione del Tavolo istituzionale sull’area di crisi del polo tessile di Airola.
Presenti i parlamentari: Costantino Boffa, Mario Pepe e Cosimo Izzo; il sindaco di Airola, Biagio Supino, e i rappresentanti sindacali delle Segreterie generali provinciali e di categoria. La deputata Nunzia De Girolamo, invece, ha fatto pervenire un messaggio in cui ha motivato la sua assenza per improrogabili impegni istituzionali.
Dall’incontro di lavoro è innanzitutto emerso che la proroga della Cassa Integrazione sarà varata non appena la Conferenza Stato – Regioni ripartirà i fondi da trasferire ai vari Ministeri, e quindi anche a quello del Lavoro, che è competente in materia di ammortizzatori sociali. Si è quindi appreso che è in fase avanzata la proposta del Tavolo tecnico, attivato dalla Provincia di Benevento, per la presentazione di un programma di reindustrializzazione del polo di Airola. Ovviamente il presidente Cimitile ha precisato che tale ipotesi progettuale andrà integrata con le proposte che saranno avanzate dai livelli istituzionali nazionali e regionali nonché con le Organizzazioni sindacali.
La riunione di oggi ha anche evidenziato la necessità di portare avanti un’azione di pressing in Consiglio Regionale per una vertenza sul tema dello sviluppo territoriale del Sannio. A tal proposito, il presidente Cimitile ha annunciato che convocherà i deputati regionali con cui vorrà parlare personalmente dei problemi attuali per il territorio sannita. Oltre a tanto, Cimitile si recherà al più presto in Regione Campania per un incontro con il presidente della Giunta, Stefano Caldoro. Contemporaneamente, chiederà un incontro urgente all’assessore alle Attività Produttive, Sergio Vetrella, allargato ai deputati nazionali e regionali e ai rappresentanti delle forze sociali perché, con la struttura tecnica regionale, si possa verificare realisticamente lo stato dell’arte del polo industriale di Airola. Nel corso del confronto, i Sindacati hanno chiesto di accelerare sulla definizione del protocollo d’intesa tra Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania e Provincia di Benevento e si sono detti pronti a una forte mobilitazione sociale affinché ci siano risposte serie e durature sul futuro dei lavoratori attualmente alle prese con la cassa integrazione. Prima della riunione del Tavolo istituzionale, il presidente Cimitile, insieme ai parlamentari presenti, ha ricevuto una delegazione dei lavoratori per assicurare loro l’impegno delle istituzioni locali per la risoluzione della grave vertenza.

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Lega, diverse le nomine ad Airola

redazione 1 settimana fa

Fondazione Polis e il Garante regionale dei detenuti al carcere minorile di Airola

redazione 2 settimane fa

Ciambriello nominato responsabile del Dipartimento Politiche Commerciali per la Lega in Valle Caudina

redazione 2 settimane fa

Airola, l’imprenditore Ciambriello aderisce alla Lega

Dall'autore

redazione 5 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 5 ore fa

Grandinata nel Beneventano, Barone: ‘Solidarietà alle comunità colpite. Si attivi stato di emergenza’

redazione 7 ore fa

Grandinata nel Beneventano: in Valle Telesina la situazione più critica, Castelvenere chiede stato calamità naturale

redazione 8 ore fa

Grandine in Valle Telesina, la solidarietà di Sandra Mastella: ‘Appello al Governo per aiutare gli agricoltori’

Primo piano

redazione 5 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 7 ore fa

Grandinata nel Beneventano: in Valle Telesina la situazione più critica, Castelvenere chiede stato calamità naturale

redazione 8 ore fa

Dugenta, allo storico parroco Gennaro Barbieri la cittadinanza onoraria con chiavi della città

redazione 13 ore fa

BCT, conto alla rovescia per l’edizione 2024. Cambia il ‘quartier generale’: attori e personaggi tv alloggeranno all’Antum Hotel

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content