Valle Telesina
Guardia Sanframondi ha un Istituto superiore per l’Agricoltura

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato presentato presso l’Auditorium della Scuola Media di Guardia Sanframondi, l’Istituto Tecnico Superiore per l’Agraria e per l’Agricoltura, articolazione Viticoltura ed Enologia.
All’incontro erano presenti, il sindaco Floriano Panza, l’assessore provinciale all’istruzione Annachiara Palmieri, la dirigente dell’ Istituto Tecnico “Mario Vetrone”, Grazia Pedicini , Antonio Giordano, dirigente Istituto Comprensivo “Sebastiano Guidi”, Domizio Pigna, presidente Cooperativa Agricola “La Guardiense”, Gaetano Pascale, presidente “Slow Food” Campania.
A coordinare i lavori Carlo Di Lonardo, assessore all’Istruzione del Comune di Guardia Sanframondi, il quale ha sottolineato la notevole importanza della nascita di un istituto tecnico in Viticoltura ed Enologia, non solo per Guardia ma per tutto il territorio sannita, che da solo conta oltre il 40% della produzione vitivinicola campana certificata.
“Un indirizzo strategico” lo ha definito l’assessore Palmieri, che ha aggiunto “è un modo per rafforzare la cultura e l’innovazione, al fine di fornire gli strumenti pratici per lo sviluppo e l’economia delle scuole sannite”.
Entusiasta anche il primo cittadino, Floriano Panza il quale ha affermato che “l’istituzione di questa scuola a Guardia Sanframondi, un territorio ad alta vocazione vitivinicola, è una grande opportunità per i ragazzi di tutto il Sannio”.