Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Contrada Olivola, rogo discarica abusiva: per BCR necessario il monitoraggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione culturale “Benevento Città Racconta” interviene, con una nota, sulla vicenda dell’incendio di una discarica abusiva in Contrada Olivola, avvenuta domenica 16 gennaio, come documentato da Gazzetta di Benevento.

"La discarica abusiva incendiata – prosegue il comunicato – era stata più volte oggetto di segnalazione, sia attraverso la stampa che mediante canali ufficiali. Il cittadino Paolo Fiore, (la foto è stata scattata da lui prima dell’incendio ndr) in particolare, ha segnalato la gravità della situazione alla nostra associazione numerose volte. Inoltre, le comunicazioni dell’URP del Comune di Benevento con numeri di protocollo 540 e 541, datati entrambi 15 giugno 2010, dimostrano che già sette mesi fa il signor Fiore contattava le autorità competenti in merito alla presenza della discarica abusiva in Contrada Olivola. L’URP ne aveva poi investito il 17 giugno sia l’ASIA che il Settore Lavori Pubblici del Comune. Come se ciò non bastasse, il nostro attento concittadino – continua l’associazione – ha numerose volte allertato il numero verde dei vigili urbani e contattato anche tramite Facebook il presidente dell’ASIA Lucio Lonardo. Come mai in tutti questi mesi nessuno è intervenuto?".

"A ciò vanno sommati – prosegue la nota di Benevento Città Racconta – i ritardi del Settore Ambiente nel programmare le bonifiche necessarie per i numerosi siti inquinati di Benevento: solo lo scorso 14 gennaio, infatti, sono stati aggiudicati i lavori di bonifica per il sito di Contrada Olivola e diversi altri, dopo mesi di silenzio. Solo che adesso quel sito non esiste più, perchè un criminale è stato più veloce dell’amministrazione cittadina".

"Noi di Benevento Città Racconta – conclude il comunicato – , nel condannare durissimamente l’atto criminale verificatosi ieri, non possiamo che ribadire la necessità impellente e ormai improrogabile di un serio monitoraggio elettronico delle discariche abusive di Benevento. Da mesi proponiamo l’utilizzo delle webcam, economiche e in grado di meglio responsabilizzare la popolazione contro questa piaga, che dipende essa stessa dai cittadini incivili. Purtroppo nessuno ci ha finora ascoltati, ed il rogo di ieri è solo una delle possibili conseguenze negative del fare poco o nulla. Ora ci auguriamo che le forze dell’ordine arrestino il piromane, ma non possiamo dimenticare come questa Amministrazione Comunale abbia finora sottovalutato il fenomeno delle discariche abusive in città".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discarica abusiva a San Lorenzello, l’ex assessore Tortora sollecita le istituzioni: ‘Nessuna risposta, se non si interviene denuncerò in Procura’

redazione 2 mesi fa

Ecopunto contrada Olivola, istruzioni per chi non ha ancora ritirato il badge

redazione 5 mesi fa

Elicottero caduto a Benevento: muore anche il colonnello Rapolla. Sale a due il bilancio delle vittime

redazione 5 mesi fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 16 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 19 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 20 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content