Cittadini
Investì in Parmalat Finanziaria. Dopo 13 anni la banca restituirà i soldi ad un’insegnante beneventana

Ascolta la lettura dell'articolo
Una pensionata di Benevento, dopo 13 anni di attesa, riavrà 50 milioni di lire – oggi circa 25mila euro – investiti nel 2001 in Parmalat Finanziaria. Il Monte dei Paschi di Siena aveva suggerito alla donna di investire tutta la liquidazione di una carriera da insegnante in obbligazioni di Collecchio. Ora lo stesso istituto di credito dovrà restituire il denaro, creduto perso all’indomani del famoso crac.
La notizia è riportata sul sito web di informazione ParmaQuotidiano.info.
L’anziana – spiega il portale – si era rivolta al Movimento Difesa del Cittadino di Benevento, che ha avviato una causa in Tribunale contro Montepaschi, sostenendo che l’investitrice non era stata adeguatamente informata di come sarebbero stati utilizzati i suoi denari.
Sia il giudice ordinario che la corte di appello hanno confermato questa tesi. Mps non aveva rispettato il regolamento della Consob del 1998, a tutela dei risparmiatori, che obbliga ad approfondire la propensione al rischio di chi ha denaro da utilizzare e la sua consapevolezza dei rischi connessi ad ogni investimento.
La pensionata di Benevento riavrà dunque indietro il proprio denaro e le obbligazioni carta straccia di Parmalat Finanziaria andranno a Monte Paschi.
Foto: www.parmaquotidiano.info