CRONACA
Polstrada, alcol e guida pericolosa sulle strade sannite: ritirate 5 patenti di guida nel weekend

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano i controlli della Polizia Stradale nel weekend ed i servizi specifici di contrasto ai comportamenti di guida pericolosi, come la guida sotto influenza dell’alcol, i sorpassi azzardati e l’eccesso di velocità.
Nel corso della notte il personale della Polizia Stradale ha sottoposto ad accertamenti del tasso alcolemico 22 conducenti, tra cui un giovane di 25 anni che aveva un valore superiore al limite legale (0,5/l) e, pertanto, sanzionato per la Guida sotto l’influenza dell’alcol con il contestuale ritiro immediato della patente di guida. Un secondo giovane neopatentato è stato trovato con un tasso alcolemico superiore allo 0 (g/l) e sanzionato ai sensi dell’art. 186 bis del Codice della Strada.
Complessivamente nel weekend sono stati controllati 65 veicoli, contestate 40 violazioni al C.d.S.e decurtati dalla patente di guida ben 76 punti. In particolare si evidenzia che le pattuglie della Polizia Stradale hanno proceduto al ritiro immediato di altre 4 patenti di guida ad altrettanti conducenti sorpresi ad eseguire sorpassi estremamente pericolosi per l’incolumità degli utenti della strada in prossimità di dossi e curve ed a velocità non commisurata in relazione alla conformazione stradale. Eseguiti anche servizi di controllo elettronico della velocità sui tratti stradali a maggior rischio incidenti.
Questa direzione provinciale della Polizia Stradale rimarca il rischio incidentalità, soprattutto nel fine settimana, connesso alla violazione delle norme di comportamento prescritte dal Codice della Strada durante la guida di un veicolo, in particolar modo la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto effetto di sostanze stupefacenti, l’eccesso di velocità, i sorpassi azzardati, l’uso del telefonino con le mani ed ogni altra distrazione.