fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, ecco “Natale 2013 in…Comune”: tutti gli eventi in cartellone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Festività natalizie all’insegna della collaborazione e delle sinergia tra cittadini liberi ed associati. È questa la formula che il Comune di San Giorgio del Sannio promuove per il Natale 2013, incentivando un percorso di iniziative che non ha visto soluzione di continuità lungo l’intero anno ormai alle spalle e che diventa prezioso ponte per le attività già in cantiere programmate per quello che verrà.

Mettendo insieme le idee e sostenendo gli sforzi organizzativi di quanti operano sul territorio, dalla Pro-loco alle associazioni culturali e di volontariato, dalle parrocchie alle agenzie formative, il cartellone di quest’anno diventa ricco e variegato.

Grazie all’impegno del Gruppo di Volontariato Vincenziano, del Centro Sociale Anziani e dell’Associazione Anteas, l’Amministrazione comunale ha trascorso, domenica 15 dicembre una giornata di preghiera e di festa con la Santa Messa e il pranzo presso il Convento dei Frati Minori.

È la volta, poi, dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” che, in occasione del Natale, invita le famiglie e l’intera comunità ad entrare all’interno dell’istituzione per condividere momenti di gioia e di solidarietà. Lo fa, giovedì 19, con un Open day che dalle 15.00 alle 20.00 ospita varie performance, frutto dei laboratori attivati, nei locali della scuola secondaria di primo grado.

L’ensemble strumentale dell’indirizzo musicale e il Coro Unicef “Si…fa…musica” si esibiranno nell’atrio dell’edificio sede della dirigenza, con un programma interamente natalizio. Momenti di solidarietà si vivranno con iniziative nei vari plessi nell’arco della settimana, confluendo nella manifestazione “Solidariart”, in cartellone nella mattinata del 21 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport.

Sabato 28 dicembre, alle 19.30, presso l’Auditorium comunale “Al cilindro nero”, sotto la direzione artistica di Rino Iuliano, si terrà il primo Memoria Luigi Tenco, “I sogni sono ancora sogni”.

A cura della Pro loco, la serata musicale che prende il via alle ore 21.00, sabato 28 dicembre, presso la struttura del mercato coperto. Gruppi di giovani musicisti locali si esibiranno sfidandosi in concorso per sottoporsi al verdetto di una prestigiosa giuria. La kermesse ha in serbo molte sorprese tra cui l’allestimento della mostra fotografica “Angoli di Musica” curata dal fotografo Carmine Conte. Guest star della serata è Rhò, al secolo Rocco Centrella che verrà premiato come “Miglior Artista Sannio Cinema & Rock’n’ Roll 2013” per la straordinaria realizzazione delle musiche nel trailer dell’ultimo film del regista americano Ridley Scott, “Killing Kennedy”.

È sempre la Pro-loco, in collaborazione con l’Albatro Film, a proiettare presso l’Auditorium comunale “Al Cilindro Nero”, domenica 29 alle ore 20:00, il film “SpaghettiStory” di Ciro De Caro come anteprima della III edizione del Festival Sannio Cinema & Rock’n’Roll. Sarà presente in sala per presentare il film l’assistente alla regia, il beneventano Valerio Vestoso.

L’Auditorium comunale “Al Cilindro nero” ospiterà ancora il Gran Concerto “S’apre il sipario”, alle ore 20.00 di venerdì 3 gennaio 2014, con il tenore Gianluca Bocchino ed il soprano Daniela Del Monaco che interpreteranno pagine senza tempo tratte non solo dal repertorio operistico, accompagnati al pianoforte dal M° Fabio Centanni e “Aspettando la Befana”, sabato 4 gennaio 2014, con il consueto appuntamento tanto atteso dai bambini e organizzato dal Gruppo di volontariato vincenziano.

Momenti di intrattenimento e animazione musicale saranno proposti in Piazza Risorgimento, domenica 22 dicembre, all’aperto per presentare “Natale in strada” a cura di una “Insolita Band”. E non manca la fervida attività delle parrocchie e dei gruppi ecclesiali che, ispirati dalla carità, sono impegnati con dedizione a reperire fondi a sostegno delle fasce più deboli.

“Sono pienamente soddisfatto – afferma il sindaco Claudio Ricci – del fermento culturale che anima la nostra San Giorgio. La varietà e la qualità delle proposte, il coinvolgimento delle associazioni, della comunità scolastica, dei centri di aggregazione, delle parrocchie, e la sentita partecipazione verso ogni genere di espressione artistica, religiosa e umana, rendono più vivo e vero il significato del Natale.

Non è scontato che il clima di questa festa metta sempre tutti d’accordo. L’unione, la condivisione, l’attenzione verso molteplici direzioni non si improvvisano; sono frutto di impegno quotidiano, di spirito di abnegazione e di servizio e l’essere riusciti ad intavolare una così fitta rete di rapporti tra soggetti operanti sul territorio è motivo di vanto per l’intera Amministrazione che diventa catalizzatore positivo di un processo di crescita per l’intera comunità”.

Altrettanto convinta della bontà dei percorsi attivati è l’assessore Dina Camerlengo: “Mi preme ringraziare tutti coloro che, ognuno con la propria disponibilità, dedizione e competenza nei vari settori, si sono adoperati per realizzare iniziative di carattere culturale, solidale e sociale e, soprattutto, hanno avuto la sensibilità di “mettersi in…Comune” indicando il loro operato e condividendolo con l’intera comunità.

Tengo a diffondere una iniziativa particolare, resa possibile grazie alla disponibilità dell’Ufficio tecnico del Comune che, approfittando della chiusura degli edifici scolastici durante le festività natalizie coordinerà l’azione di quei genitori che aderiranno al Progetto “Deck the halls”, ovvero “Adotta un’aula”.

Segnalando la propria disponibilità, potranno offrire ai propri figli la tinteggiatura e la piccola manutenzione di spazi scolastici affinché il dono del Natale non sia individuale ma reso alla collettività”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’amministrazione: “Su kit raccolta differenziata opposizione strumentalizza e fa confusione”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, opposizione attacca su kit per raccolta differenziata: “Poco rispetto per i cittadini”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, gestione ‘Villa Securitas’ e piscina comunale: due bandi distinti per un unico complesso pubblico

redazione 2 settimane fa

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content