ENTI
Fondo di garanzia per le PMI: il 26 novembre confronto a Confindustria Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo 26 novembre a partire dalle ore 15:30, Confindustria Benevento e il Comitato Piccola Industria provinciale hanno organizzato un Seminario sul “Fondo di Garanzia per le PMI, l’intervento pubblico di garanzia per il credito alle piccole e medie imprese”.
L’incontro rientra tra le attività poste in essere da Confindustria Benevento per favorire l’accesso al credito e agevolare l’incontro tra mondo creditizio e sistema imprenditoriale e si focalizza su “IL FONDO DI GARANZIA” che sostiene lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese italiane attraverso una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche. Con il DL Fare, divenuto legge lo scorso 9 agosto 2013, è stato innalzato l’importo garantito dal fondo a 2,5 milioni di euro, ampliata la percentuale garantita e sono stati introdotti meccanismi volti ad agevolare il ricorso allo strumento.
Queste importanti novità saranno illustrate, dopo i saluti di Carlo Varricchio, Presidente Piccola Industria di Confindustria Benevento, da Francesca Brunori di Confindustria Nazionale e Michele Farella di Medio Credito Centrale. A moderare i lavori il Vice Presidente con delega al credito, Filippo Liverini.
Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Funari – Presidente Regionale del Comitato Piccola Industria.
“L’iniziativa – ha dichiarato Filippo Liverini – vuole offrire alle banche ed alle imprese un momento di confronto importante su un tema, quello dell’accesso al credito, che costituisce uno degli elementi che frenano la ripresa. In base ad una indagine condotta da Confindustria Benevento, le imprese hanno manifestato la volontà di conoscere meglio tutte le opportunità esistenti nell’ambito del sistema creditizio e hanno altresì palesato la difficoltà di accedere al credito, oppure di accedervi ma a costi elevatissimi. Abbiamo voluto rispondere a questo appello attraverso un incontro tecnico-operativo rivolto sia alle Banche che alle Imprese”.
“Il Fondo di Garanzia – ha dichiarato Carlo Varricchio – è rivolto alle piccole e medie imprese che, più delle altre, hanno accusato i colpi della crisi e che possono effettivamente avvantaggiarsi di questa garanzia pubblica. Da anni, il Comitato Piccola Industria è al fianco delle imprese di minori dimensioni in quanto crede fortemente nelle potenzialità di questa fetta importante del tessuto produttivo, locale e nazionale. Favorire l’accesso al credito è una delle attività che rientra nei nostri obiettivi e che intendiamo portare avanti per tutelare gli interessi delle nostre realtà”.