Associazioni
Ritardi, bagagli smarriti. Trenitalia avvia le procedure di conciliazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Movimento Difesa del Cittadino ricorda ai viaggiatori che Trenitalia ha avviato la procedura di conciliazione con cui sarà possibile risolvere bonariamente le vertenze relative a ritardi, bagagli smarriti o danneggiati, problemi di pulizia.
Se un reclamo non ha avuto una risposta soddisfacente o non ha ricevuto alcuna risposta entro sessanta giorni dalla presentazione, è possibile accedere alla conciliazione per il tramite di una delle Associazioni dei Consumatori firmatarie del Protocollo.
La procedura di conciliazione riguarderà reclami che soddisfano entrambi i seguenti requisiti: relativi a viaggi effettuati a partire dal 1° gennaio 2010, con origine e destinazione comprese nel territorio italiano sui treni di Trenitalia ES* AV Fast, ES* AV , ES* Fast, ES*, ES* City, IC, ad esclusione dei treni oggetto di contratto di servizio; che indichino uno scostamento tra un impegno puntuale di Trenitalia, assunto nei documenti ufficiali (Condizioni di trasporto, informazioni commerciali disponibili sul sito Trenitalia, Carta dei servizi) e quanto effettivamente usufruito dal cliente.
Sono esclusi i treni regionali.
Maggiori informazioni potranno essere richieste dagli utenti presso la Sede delll’Associazione in viale Mellusi n. 68 o presso lo Sportello Comunale del Consumatore in via Traiano.