ECONOMIA
Qualità della vita, la provincia di Benevento al novantacinquesimo posto

Ascolta la lettura dell'articolo
Qualità della vita nelle province italiane: tempo di graduatorie classiche del periodo, di bilancio dell’anno, tempo poi di valutazioni riflesso delle graduatorie stesse, naturalmente ottenute attraverso l’analisi di un combinato di elementi e categorie sociali, civili ed economiche (del tipo: ambiente, affari e lavoro, popolazione e servizi finanziari e scolastici).
La dodicesima indagine condotta dal quotidiano economico ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma fotografa nel complesso le due, solite, Italie, con chi perde posizionato al di sotto del Tevere (in quarantotto non raggiungono la sufficienza, delle centrotrè province italiane, e di esse trentasei appartengono al meridione). Svetta Trento, chiude Napoli, in sintesi.
Uno sguardo dapprima alla nostra realtà: la provincia di Benevento è al posto n. 95, penultima in Campania (precede la sola Napoli fanalino di coda) ed in discesa di tre piazze rispetto all’omologo dato dello scorso anno. Il top in regione è Avellino (83^ posto), seguito da Caserta e Salerno (89^ e 90^ posto). Tutte le cinque province sono in calo nella valutazione.