Tammaro
La buona notizia da Morcone: pensionato ritrova 20 euro e li consegna ai vigili urbani

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra i vari comunicati stampa e news dal Sannio, c’è una notizia che questa mattina ci ha fatto riflettere e sorridere. A testimonianza che sopravvivono ancora concetti importanti come la correttezza e l’onesta. Anche in tempi di crisi. Una news che arriva da Morcone, nel cuore del Tammaro, e che stupisce non in termini di valore, ma in termini di valori.
Protagonista della vicenda è un pensionato 60enne del posto, un uomo come tanti, una vita piena di sacrifici e sudore, con una famiglia a carico e una casa in affitto.
Passeggiando per le vie del comune sannita, l’uomo ha trovato una banconota da 20 euro a terra. Il denaro era abbandonato, senza alcun portafogli, in una stradina del centro storico.
Il pensionato avrebbe potuto infilare il denaro in tasca senza troppi problemi, invece ha seguito il suo istinto d’onesta e ha consegnato la somma agli agenti della Polizia Municipale.
“In questi casi – ci hanno spiegato dal Comando dei vigili urbani di Morcone – viene data notizia del ritrovamento sull’Albo Pretorio del Comune. La persona che l’ha smarrita può ritirarla dimostrando di esserne il proprietario”. Ovviamente, trattandosi di una banconota, dovranno essere fornite prove sul giorno dello smarrimento e sul luogo.
“Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione dell’avviso senza che si presenti il propietario, – conclude la Municipale – la somma rinvenuta sarà consegnata al ritrovatore”.
G.F.