fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Grilli Sanniti: “Attendiamo ancora risposte sui consigli comunali in streaming”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Video-riprese e dirette streaming dei consigli comunali, è la battaglia che da oltre un anno sta portando avanti il gruppo dei Grilli Sanniti.

“Le prime azioni – si legge in una nota – per raggiungere l’obiettivo della trasparenza della macchina amministrativa risalgono al 18/07/2012, quando fu presentata una richiesta formale a Palazzo Mosti. La risposta veniva data dall’allora presidente dell’assise, Luigi Boccalone, per il quale “non si autorizzava se non per legge e nei termini previsti, ovvero 3 minuti”.

A parte il tormentone beneventano che ha caratterizzato l’estate scorsa “3 minuti solo 3 minuti” da quel momento c’è stato un botta e risposta a mezzo stampa e a mezzo di richieste tra il meetup di Benevento “Grilli Sanniti” e il comune. Infatti il 23/07/2012 i Grilli Sanniti presentarono un rinnovo di richiesta, ma in quel caso la risposta fu più articolata “Verificata la normativa vigente, non avendo l’associazione richiedente, presentato o depositato l’avvenuta registrazione presso il tribunale competente di iscrizione quale testata giornalistica, preso atto che alcun rilascio di autorizzazione alle diffusioni di immagini via etere è stata prodotta, non si autorizza la ripresa del consiglio comunale del 24/07/2012 se non per il tempo di 3 minuti.

Si rappresenta che l’autorizzazione alla diffusione delle immagini e riprese televisive delle sedute consiliari, viene concessa alle testate giornalistiche sulla base di quanto disposto dagli artt. 136 e seg. D.lgs 196/2003 e del codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio di cronaca giornalistica. Preciso che il presente parere non è atto dovuto ma mero atto di cortesia istituzionale, ove alcuna altra valutazione potrà essere data. Qualora l’associazione Grilli Sanniti dovesse ottenere le autorizzazioni di legge, non vi saranno motivi ostentativi per la ripresa del consiglio comunale”.

Tuttavia – prosegue la nota – anche analizzando tali articoli non si rilevano limitazioni sulla possibilità di effettuare riprese, anzi analizzando le disposizioni in materia e considerando l’assenza di un regolamento del comune di Benevento in riferimento a tale materia, è possibile la ripresa audio-video da parte dei cittadini senza alcuna limitazione di tempo o autorizzazione come testata giornalistica. Continuando a pressare il Comune per raggiungere il proprio obiettivo il Meetup Grilli Sanniti ebbe un incontro chiarificatore con l’attuale presidente del Consiglio comunale, Giovanni Izzo il quale dispose che il gruppo fosse autorizzato ad effettuare le integrali video registrazioni dell’assise.

Il gruppo dotatosi degli strumenti necessari ha così iniziato a video registrare e pubblicare sul canale youtube Benevento a 5 Stelle le sedute del consiglio comunale dimostrando come sia facile per il Comune provvedere autonomamente. Tradotto in termini procedurali, basterebbe che il comune si dotasse di un regolamento sulle riprese audio/video adeguato e si attivasse per far predisporre la sala consigliare del sistema su menzionato. In tale direzione dopo le sollecitazioni del gruppo c’è stata l’azione di 2 consiglieri comunali dell’opposizione che hanno presentato un regolamento che disciplina tale materia. Il regolamento è stato votato a maggioranza e dunque adottato, anche se abbiamo riscontrato delle criticità.

Le video riprese del consiglio comunale – sostengono gli esponenti del movimento – è un’urgenza in quanto si è scoperto, in coincidenza dello tsunami tour (circolava la falsa voce di una visita di Beppe Grillo al consiglio comunale) dell’esistenza di problemi strutturali della sala del consiglio comunale che limita l’accesso al pubblico. Non essendo stata smentita la problematica strutturale pertanto la video ripresa è di vitale importanza. Da aggiungere che un problema serio di quella sala è la presenza di barriere architettoniche. Successivamente è stata presentata un’istanza, ai sensi dello statuto comunale, nella quale si richiedeva l’installazione del sistema di streaming; ci sono stati colloqui ed email con il personale del comune, abbiamo presentato uno schema di sistema di diffusione, ma ad oggi ancora non c’è un sistema che permette di seguire i consigli comunali via internet.

Nel frattempo sono stati discussi i debiti, il bilancio, il Puc con una sala non accessibile (nessuna smentita) e con una promessa di trasparenza. Andiamo avanti lo stesso e sollecitiamo pubblicamente la video ripresa dei consigli comunali e visto che ci troviamo che ne dite di rendere trasparenti anche le Commissioni?”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

M5S, il GT Valle Caudina: “Principi e scelte programmatiche per le aree interne sono incompatibili con Mastella”

redazione 1 mese fa

Ambulanze e risorse, interrogazione parlamentare sul caso ASL Benevento: la Ricciardi (M5s) chiede chiarezza su gestione

redazione 2 mesi fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

redazione 2 mesi fa

Commemorazione Pietrantonio, intitolazione Matteotti, Palestina: venerdì Consiglio Comunale con diversi odg

Dall'autore

redazione 11 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 12 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 12 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

redazione 12 ore fa

Benevento, domenica 28 settembre l’apertura del nuovo Anno Pastorale

Primo piano

redazione 11 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 12 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 13 ore fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content