Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cimitile: Polo tessile di Airola, ‘passi avanti ma crisi ancora aperta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stamani è stato fatto un passo in avanti in una vertenza che resta comunque aperta e la cui soluzione non è dietro l’angolo. Registriamo, tuttavia, come positiva la disponibilità e l’impegno della Regione Campania e del Ministero per lo Sviluppo Economico a proseguire su una linea di lavoro comune a favore della re-industrializzazione del polo caudino”.

Con queste parole il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha commentato l’esito dell’incontro svoltosi a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla crisi del polo tessile di Airola e sulle prospettive di re-industrializzazione dell’area. All’incontro, presieduto dal consigliere del Ministero Achille Bilotti, hanno partecipato, oltre ovviamente allo stesso Cimitile, l’assessore Sergio Vetrella, i parlamentari Cosimo lzzo e Costantino Boffa, il sindaco di Airola, Biagio Supino, e le Organizzazioni Sindacali.

Nel corso della riunione sono stati esaminati gli strumenti a disposizione per attuare le politiche di incentivazione e di accompagnamento a progetti fondati di sviluppo, secondo le ipotesi presenti sul Tavolo.

La Regione Campagna ha proposto l’attivazione di un Contratto di programma, mentre la Provincia, nell’ambito delle proprie funzioni di coordinamento di possibili proposte di re-industrializzazione, ha sostenuto la opportunità che siano poste in campo sia le misure destinate alla ricerca scientifica ed all’innovazione che per le attività produttive affinché, per il finanziamento dei relativi progetti, si possa accedere ad un unico sportello. Su tale impostazione di lavoro si è registrata un’ampia convergenza di vedute con i parlamentari che hanno sollecitato risposte adeguate in tempi brevi alle gravi emergenze del momento, sia a livello locale, che a quello regionale che a quello ministeriale. Le parti torneranno a riunirsi a breve.

“Dall’incontro – ha commentato l’on. Boffa – è emersa la decisione di sottoscrivere, in tempi stretti, un protocollo d’intesa come prima fase per la stipula di un vero e proprio accordo di programma.

Sono stati individuati – prosegue – anche gli strumenti agevolativi che il Governo e la Regione possono attuare: per quel che attiene il livello nazionale si potrà fare ricorso alla legge 181, alla legge 46 e al decreto legislativo sulla rimodulazione degli incentivi che sta per essere varato dal Governo ( nel decreto è infatti prevista la priorità per gli interventi ricadenti in area di crisi industriale); quanto all’ambito regionale, si potrà utilizzare lo strumento del contratto di programma regionale”.

“Il nostro compito – conclude Boffa – è fare in modo che si possano dare risposte concrete ai problemi del lavoro e dello sviluppo del Sannio. Infine, mi aspetto che entro un paio di settimane si possa giungere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per poi passare rapidamente alla definizione dell’accordo di programma e quindi dei progetti di investimento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Airola, alloggi di via Fossa Rena: Sunia e Comitato Inquilini scrivono a Roberto Fico. “Rischio di perdere 11 milioni di euro”

redazione 4 giorni fa

Poste Italiane, al via i lavori del progetto ‘Polis’ ad Airola

redazione 5 giorni fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

redazione 7 giorni fa

Airola, il PD chiede manutenzione e messa in sicurezza delle pensile degli autobus

Dall'autore

redazione 12 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 16 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 12 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 16 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content