fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cimitile: Polo tessile di Airola, ‘passi avanti ma crisi ancora aperta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stamani è stato fatto un passo in avanti in una vertenza che resta comunque aperta e la cui soluzione non è dietro l’angolo. Registriamo, tuttavia, come positiva la disponibilità e l’impegno della Regione Campania e del Ministero per lo Sviluppo Economico a proseguire su una linea di lavoro comune a favore della re-industrializzazione del polo caudino”.

Con queste parole il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha commentato l’esito dell’incontro svoltosi a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla crisi del polo tessile di Airola e sulle prospettive di re-industrializzazione dell’area. All’incontro, presieduto dal consigliere del Ministero Achille Bilotti, hanno partecipato, oltre ovviamente allo stesso Cimitile, l’assessore Sergio Vetrella, i parlamentari Cosimo lzzo e Costantino Boffa, il sindaco di Airola, Biagio Supino, e le Organizzazioni Sindacali.

Nel corso della riunione sono stati esaminati gli strumenti a disposizione per attuare le politiche di incentivazione e di accompagnamento a progetti fondati di sviluppo, secondo le ipotesi presenti sul Tavolo.

La Regione Campagna ha proposto l’attivazione di un Contratto di programma, mentre la Provincia, nell’ambito delle proprie funzioni di coordinamento di possibili proposte di re-industrializzazione, ha sostenuto la opportunità che siano poste in campo sia le misure destinate alla ricerca scientifica ed all’innovazione che per le attività produttive affinché, per il finanziamento dei relativi progetti, si possa accedere ad un unico sportello. Su tale impostazione di lavoro si è registrata un’ampia convergenza di vedute con i parlamentari che hanno sollecitato risposte adeguate in tempi brevi alle gravi emergenze del momento, sia a livello locale, che a quello regionale che a quello ministeriale. Le parti torneranno a riunirsi a breve.

“Dall’incontro – ha commentato l’on. Boffa – è emersa la decisione di sottoscrivere, in tempi stretti, un protocollo d’intesa come prima fase per la stipula di un vero e proprio accordo di programma.

Sono stati individuati – prosegue – anche gli strumenti agevolativi che il Governo e la Regione possono attuare: per quel che attiene il livello nazionale si potrà fare ricorso alla legge 181, alla legge 46 e al decreto legislativo sulla rimodulazione degli incentivi che sta per essere varato dal Governo ( nel decreto è infatti prevista la priorità per gli interventi ricadenti in area di crisi industriale); quanto all’ambito regionale, si potrà utilizzare lo strumento del contratto di programma regionale”.

“Il nostro compito – conclude Boffa – è fare in modo che si possano dare risposte concrete ai problemi del lavoro e dello sviluppo del Sannio. Infine, mi aspetto che entro un paio di settimane si possa giungere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per poi passare rapidamente alla definizione dell’accordo di programma e quindi dei progetti di investimento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 21 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 4 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 settimane fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 28 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 33 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 37 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content