Sindacati
Eavbus, la Cisl: “Bene Eav holding ora. Lavorare per affidamento rapido e definitivo a Rtp”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’affidamento della gestione del servizio di trasporto pubblico a Eav Holding è positiva e supera il caos dei giorni scorsi”. Lo hanno dichiarato Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania e Giuseppe Esposito, Segretario Fit Cisl Campania.
“Sarebbe bastato che regione e curatela verificasse, come da noi sollecitato anche per via di articoli di stampa in proposito, prima e per tempo quello che ora emerge attraverso l’informativa ostativa antimafia del Prefetto di Napoli per evitare il caos nei trasporti nei giorni scorsi”, hanno aggiunto Lucci ed Esposito.
“L’affidamento alla Eav sia più lungo dei tre mesi previsti, così da favorire la strutturazione di un piano industriale quanto più adeguato alla fornitura di un servizio essenziale e delicato, qual è il trasporto pubblico, e si accompagni con opportuni investimenti per riattivare tutti i 520 mezzi del parco autobus”.
“Questo, infatti, oltre a rispondere a una esigenza di qualità e di continuità del servizio, porterebbe per forza di cose maggiori incassi per via di un numero più alto di possibili utenti”.
“Infine – hanno concluso Lucci ed Esposito – va restituito valore alle regole e alla garanzie: la costituenda Rtp è l’unica ad aver dato, come previsto dal bando, garanzie propedeutiche in tema di tfr, ad aver presentato un piano industriale e ad aver indicato precisi impegni a tutela dei livelli occupazionali”.
“A conclusione di questo iter, pertanto è a Rtp che va conferito in maniera definitiva l’affidamento dei servizi espletati da Eavbus”.