fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Morcone, il russo Svasov vince la XVII Edizione del Concorso Pianistico Internazionale “S.Rachmaninov”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giovane musicista russo Semen Vlasov ha vinto il primo premio del Concorso Pianistico Internazionale “S.Rachmaninov” di Morcone. L’evento, giunto alla XVII edizione, è ricaduto nelle celebrazioni del 140° anniversario della nascita di Rachmaninov e pertanto la vittoria finale da parte dei partecipanti ha rivestito particolare significato e prestigio.

A questa edizione hanno partecipato una ventina di pianisti provenienti da diverse nazioni quali: Ucraina, Corea del Sud, Lituania, Giappone, Germania, Russia e Italia. Il livello musicale espresso durante le varie fasi del concorso è stato davvero alto e pertanto il pubblico ha potuto apprezzare la bravura e le capacità artistiche dei pianisti che si sono esibiti.

Dietro Vlasov si è classificata la lituana Anastasia Kozhushko; terzi ex-aequo gli italiani Sebastian Di Bin e Daniela Quacquarelli e il tedesco Leon Buche. Diploma di finalista a Giovanni Alvino (Italia).

IL VINCITORE – Il giovane pianista Semen Vlasov, classe 1993, proveniente dalla cittadina Russa di Ekaterinburg, già vincitore di altri Concorsi Internazionali, ha dimostrato una grande padronanza e bravura nell’eseguire i brani di Rachmaninov previsti nel suo programma, entusiasmando il pubblico presente e conquistando il favore della giuria, la quale ha espresso tutta la propria ammirazione sia per la riuscita dell’evento che per la straordinaria preparazione dei partecipanti.

I musicisti, di fama internazionale,  che hanno fatto parte della giuria di questa edizione, sono stati: il presidente Daniel  Rivera (Argentina); Alexander  Hintchev (Bulgaria); Francesco Libetta (Italia); Orazio Maione (Italia); Vincenzo Maltempo (Italia).

La manifestazione è stata organizzata dalla Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina “ in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Morcone.

La serata finale con il concerto e la premiazione dei vincitori si è tenuta nell’Auditorium San Bernardino, sede di svolgimento del concorso, alla presenza dei membri della giuria, del Vice Sindaco Ester D’Afflitto, del direttore artistico del concorso Maestro Salvatore Orlando, del segretario – responsabile organizzativo Girolamo Iacobelli e del consigliere Ferdinando Pisco.

Oltre al premo in denaro, il vincitore sarà ospite della trasmissione di Radio Classica di Milano “Il Pianista” e ai finalisti verrà data la possibilità di realizzare un’incisione discografica per l’etichetta “PianoClassics” di Londra.

Per concludere la serata il vice Sindaco, Ester D’Afflitto, ha portato i saluti dell’Amministrazione e del Direttore Amministrativo Patrizia Mennillo, rivolgendo un ringraziamento alle Istituzioni e alle aziende, che con il loro sostegno hanno reso possibile tale manifestazione e dando appuntamento alla XVIII edizione che si terrà nel 2015.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Parco del Matese, incontro a Morcone per individuare misure di controllo ai cinghiali

redazione 5 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 6 giorni fa

Anche a Morcone scatta ordinanza anti-smog: stop a combustioni all’aperto e limiti ai riscaldamenti fino al 18 dicembre

redazione 6 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 7 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 7 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 8 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 7 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 11 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 14 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content