fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Province. La Consulta boccia il taglio, ma il Governo tira dritto e vuole cambiare la Costituzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Soltanto 48 ore fa la Consulta aveva bocciato il taglio delle province. “Non è materia – secondo la Corte Costituzionale – da disciplinare con un decreto legge come aveva fatto il governo Monti con il “Salva Italia””.

E a Benevento, dalla Rocca dei Rettori commissariata dallo scorso aprile per via degli effetti del decreto, ma anche da altri esponenti locali erano giunte subito parole di grande soddisfazione ed entusiasmo. Con l’attuale commissario della provincia Cimitile che inneggiava alla “vittoria della ragione sulla macelleria politica”, auspicando “un serio processo di riforma”.

Detto fatto. Perchè proprio oggi il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok al disegno di legge per l’abolizione delle province. Chi si aspettava che il Governo gettasse la spugna dopo il parere negativo della Consulta è rimasto deluso. Perchè – come ha fatto sapere il premier Enrico Letta – “le province saranno eliminate”, rassicurando che “saranno salvaguardati i lavoratori e le funzioni di questi enti”.

“Quando saranno note le motivazione della sentenza della Corte Costituzionale,- ha spiegato – il ministro per gli affari regionali Delrio proporrà una legge per l’applicazione del ddl costituzionale”.

Un testo breve – secondo il premier in cui “sarà abrogato il termine province da tutti gli articoli della Costituzione che ne fanno menzione e saranno ripartiti tra gli altri enti locali, come i comuni, le funzioni oggi in capo alle province”.

Insomma si scomoderà la Carta costituzionale pur di toglierle di mezzo. E se oggi il Cdm ha gettato le basi per la loro eliminazione, ci sarà da fare i conti sempre con il Parlamento, al quale Letta lancia già un messaggio d’avvertimento: “Spero approvi il disegno di legge – dice – nel più breve tempo possibile”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 anni fa

Amministrative, Letta (Pd): “Primarie per le comunali. No ad accordi di partito”

redazione 5 anni fa

Elezione Enrico Letta, il sostegno della federazione sannita del Pd

redazione 6 anni fa

Di Maria: “Rivedere la legge Delrio. La Provincia torni centrale”

redazione 8 anni fa

Provincia, quattro funzionari a lavoro per elaborare piano di riassetto organizzativo

Dall'autore

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 7 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 12 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 12 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

Primo piano

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 7 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 13 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 14 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content