fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola: successo per il libro di Iuliano “Come ricominciare a vivere – Diario di una madre che non ha mollato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiostro comunale gremito e intensa partecipazione per la presentazione dell’opera prima della giornalista-scrittrice Jusy Iuliano dal titolo “Come ricominciare a vivere – Diario di una madre che non ha mollato”, edito da GalassiaArte.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Airola e moderato dalla giornalista Angelamaria Diodato, si è svolto Sabato 22 Giugno alle ore 18 ad Airola e ha visto gli interventi dell’autrice Jusy Iuliano, Carlo Falato, autore della prefazione, Marilina Cirillo, dirigente scolastico e Rossella Del Prete, docente dell’Università del Sannio e neo presidente della Fidapa Benevento.

Intensa e partecipata l’interpretazione dell’attrice Gabriella Di Luzio che ha letto alcuni passi del libro. Presenti anche i Sindaci di Airola, Michele Napoletano, di Bucciano, Domenico Matera, Di Pannarano, Enzo Pacca e di Arpaise, Mena Laudato.

L’opera, autobiografica, racconta una fase della vita dell’autrice in cui una serie di eventi negativi si realizzano contemporaneamente, destabilizzando la sua serenità e la sua voglia di vivere: una gravidanza tormentata, segnata dal lutto per la perdita del padre e della nonna, il coraggio di lasciare il lavoro per non soccombere alle logiche di un certo modo di fare informazione, un incidente stradale, una fase depressiva post-partum.

La protagonista del diario-libro reagisce, però, con forza cercando di trovare un senso al dolore che diventa maestro per una vita migliore. Il libro vuole essere il veicolo per un messaggio di speranza, un invito a reagire alle sfide della vita e a considerare un dono anche il dolore. Nel suo intervento l’autrice sottolinea come sia importante per lei, attraverso il libro che ha scritto, essere uno strumento di sostegno per le persone che si trovano a vivere una fase della vita fatta di sofferenza.

Ed è proprio questa forza e questo atteggiamento che ha colpito l’autore della prefazione, Carlo Falato, secondo cui il libro “aiuta a riflettere sulla quotidianità”.

Per la relatrice Marilina Cirillo, dirigente scolastico e presidente della Inner Wheel Valle Caudina, il messaggio che il libro trasmette è “l’importanza di far tesoro delle esperienze”. Sulla stessa linea anche la neo presidente della Fidapa e docente di Storia Finanziaria all’Università del Sannio, Rossella del Prete che ha riscontrato nell’opera prima “un’interdisciplinarietà di approcci, che apre a diversi spunti di riflessione sulla scrittura come terapia, come strumento per lasciare traccia, come documentazione della storia delle donne nel mondo del lavoro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Airola, Maltese attacca: ‘Consiglio urgente, ulteriore milione di euro viene meno nelle casse comunali’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content