fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola: successo per il libro di Iuliano “Come ricominciare a vivere – Diario di una madre che non ha mollato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiostro comunale gremito e intensa partecipazione per la presentazione dell’opera prima della giornalista-scrittrice Jusy Iuliano dal titolo “Come ricominciare a vivere – Diario di una madre che non ha mollato”, edito da GalassiaArte.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Airola e moderato dalla giornalista Angelamaria Diodato, si è svolto Sabato 22 Giugno alle ore 18 ad Airola e ha visto gli interventi dell’autrice Jusy Iuliano, Carlo Falato, autore della prefazione, Marilina Cirillo, dirigente scolastico e Rossella Del Prete, docente dell’Università del Sannio e neo presidente della Fidapa Benevento.

Intensa e partecipata l’interpretazione dell’attrice Gabriella Di Luzio che ha letto alcuni passi del libro. Presenti anche i Sindaci di Airola, Michele Napoletano, di Bucciano, Domenico Matera, Di Pannarano, Enzo Pacca e di Arpaise, Mena Laudato.

L’opera, autobiografica, racconta una fase della vita dell’autrice in cui una serie di eventi negativi si realizzano contemporaneamente, destabilizzando la sua serenità e la sua voglia di vivere: una gravidanza tormentata, segnata dal lutto per la perdita del padre e della nonna, il coraggio di lasciare il lavoro per non soccombere alle logiche di un certo modo di fare informazione, un incidente stradale, una fase depressiva post-partum.

La protagonista del diario-libro reagisce, però, con forza cercando di trovare un senso al dolore che diventa maestro per una vita migliore. Il libro vuole essere il veicolo per un messaggio di speranza, un invito a reagire alle sfide della vita e a considerare un dono anche il dolore. Nel suo intervento l’autrice sottolinea come sia importante per lei, attraverso il libro che ha scritto, essere uno strumento di sostegno per le persone che si trovano a vivere una fase della vita fatta di sofferenza.

Ed è proprio questa forza e questo atteggiamento che ha colpito l’autore della prefazione, Carlo Falato, secondo cui il libro “aiuta a riflettere sulla quotidianità”.

Per la relatrice Marilina Cirillo, dirigente scolastico e presidente della Inner Wheel Valle Caudina, il messaggio che il libro trasmette è “l’importanza di far tesoro delle esperienze”. Sulla stessa linea anche la neo presidente della Fidapa e docente di Storia Finanziaria all’Università del Sannio, Rossella del Prete che ha riscontrato nell’opera prima “un’interdisciplinarietà di approcci, che apre a diversi spunti di riflessione sulla scrittura come terapia, come strumento per lasciare traccia, come documentazione della storia delle donne nel mondo del lavoro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 6 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 4 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 4 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content