CRONACA
Galleria storica dei Vigili del Fuoco: in mostra anche la storia del pompieri di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 12 giugno nella Basilica della Pietrasanta a Napoli è stata inaugurata la Galleria storica dei Vigili del Fuoco della Campania, alla presenza di autorità civili e militari, intitolata “200 anni da Pompieri – un secolo di memorie, dal 1806 alla seconda guerra mondiale”. A fare gli onori di casa il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Dott. Ing. Guido Parisi. Dopo il discorso di presentazione, le autorità civili e militari nonchè ai comandanti Provinciale dei Vigili del Fuoco della Campania, tra cui anche l’ing. Serafino Vassalli del Comando di Benevento, hanno assistito alla proiezione di un filmato sull’esercitazione dei Vigili del Fuoco nella Napoli sotterranea.
A seguire l’apertura dell’esposizione storica, nella quale, insieme ai Comandi della Regione, spicca lo spazio espositivo del Comando di Benevento. In mostra foto, schede e documenti che testimoniano la storia del Comando di Benevento dalla sua istituzione ufficiale, nel 1939 fino al 1947 quando viene prestato il giuramento di fedeltà alla Repubblica da tutti i “Pompieri” in servizio in città.
Apprezzamento è stato espresso dal Prefetto di Napoli, dal Direttore Regionale dei VVF, dalle autorità presenti, dal Sindaco di Napoli De Magistris e dai tanti ospiti che stanno visitando la mostra, tra cui spiccano i discendenti dei tanti pompieri protagonisti e non della Galleria.
L’esposizione continua fino a sabato 15 giugno ma dalla fine di questo anno troverà collocazione fissa nella sede ristrutturata della Direzione Regionale dei VVF della Camoania, in via del Sole. L’occasione è stata importante per fa conoscere il lavoro che i Vigili di Benevento insieme all’Associazione Nazionale dei VVF stanno svolgendo per la ricostruzione della storia del Corpo dei Civici pompieri di Benevento.