POLITICA
Elezioni amministrative, l’affluenza in calo: – 8%

Ascolta la lettura dell'articolo
Urne aperte in 13 paesi del Sannio. Ad essere chiamati al voto per i rinnovo dei consigli comunali sono gli abitanti di Arpaise, Bucciano, Castelpagano, Ceppaloni, Frasso Telesino, Montesarchio, Morcone, Pontelandolfo, Puglianello, San Leucio del Sannio, San Lupo, San Salvatore Telesino, Vitulano.
In base ai primi dati sull’affluenza diramati dalla Prefettura si registra un lieve calo rispetto alle elezioni di 5 anni fa. A recarsi alle urne è stato l’11,9% degli aventi diritto. Esaminando i dati delle affluenze nei singoli paesi troviamo una sentita partecipazione ad Arpaise, Vitulano e Castelpagano, che vedono aumentare di due punti percentuali l’affluenza delle passate amministrative (si passa dal 15,3 circa al 17,5 circa). Buona affluenza anche Morcone, Puglianello e San Lupo. Ma il boom, rispetto alle scorse elezioni amministrative, si è registrato a San Leucio del Sannio che dal 4,6% è passato a segnare un 10% di persone che si sono recate a votare. In calo invece gli altri paesi.
Non aumenta nemmeno nel pomeriggio l’affluenza. Il dato provinciale diramato dalla Prefettura, alle ore 19.00, è del 37,3%. La percentuale delle passate elezioni era del 40,9%.
Alle 22, poi, l’ultimo dato della giornata sull’affluenza alle urne registra un -8%, assestandosi sul 50,5%. Cinque anni fa alle urne si era recato, nella prima giornata, ben il 58,8%.