fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La Monaca (Ekoclub International): “In via Vitelli tempi duri per i gatti”. Invito all’Asl a maggiori controlli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nota di Luigi La Monaca, presidente provinciale di Ekoclub International, che denuncia un episodio di violenza nei confronti di alcuni gatti al rione Libertà di Benevento e invita l’Asl ad effettuare maggiori controlli. Di seguito il testo.

“Mentre su un giornale locale, un titolo a tutta pagina recita così: “Benevento a misura di…animale”, raccogliendo i meriti di un ex assessore all’ambiente del Comune capoluogo, in Via Vitelli 7/A, alcuni mici rischiano, quotidianamente, la vita e chi li accudisce viene minacciato e apostrofato con epiteti irripetibili.

Ekoclub ha effettuato un sopralluogo nella zona del popoloso Rione Libertà è ha potuto costatare che i giardini sottostanti i palazzi, sono semplicemente incolti e privi di qualsiasi manutenzione mentre, i mici presenti, non danno nessun fastidio, anzi, saranno diventati dei provetti cacciatori di ratti e serpenti. Non si sentiva puzza di urina e, soprattutto, non c’era la presenza di deiezioni.

Domenica scorsa, uno spiacevole episodio ha interessato una gatta che aveva partorito da poco quattro bei micetti, una mano ignota, ha tentato di uccidere mamma e cuccioli, cospargendoli di un liquido simile ad acqua e sapone.

Solo l’intervento di una gattara del posto, successivamente aiutata da un veterinario, ha evitato che la famigliola di mici morisse per soffocamento.

Non contenti del primo tentativo di soppressione, sempre gli stessi individui, privi di scrupoli e di moralità, hanno disseminato, nel posto dove la colonia felina si nutre abitualmente, una serie di pasticche rosa che, dopo un accertamento, si è scoperto che si trattava di un potente veleno per i topi.

Tutto questo in un giardino frequentato anche da bimbi e altri animali. Ekoclub, ancora una volta, esorta gli amministratori locali e l’ASL competente ad effettuare maggiori controlli per la tutela delle colonie feline presenti sul territorio e a perseguire, anche per vie giudiziarie, coloro che attentano alla salute degli animali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Cautano e Solopaca, due gatti vittime di inaudite crudeltà. LNDC Animal Protection denuncia e lancia appello: “Chi sa parli”

redazione 5 mesi fa

Benevento, herpesvirus felino: Comune chiede intervento dell’Asl

redazione 5 mesi fa

Benevento, ‘allarme herpesvirus’ per i gatti del centro storico: decessi e contagi. Chiesto l’intervento di Comune e Asl per disinfestazione e cure

Christian Frattasi 2 anni fa

Estate, i consigli per tutelare la salute dei nostri amici a 4 zampe: parola agli esperti

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 52 minuti fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 5 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content