Salute
Distribuzione dell’ossigeno liquido. La nota informativa dell’Asl

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asl comunica che dal primo maggio prossimo il servizio di distribuzione dell’ossigeno liquido ai pazienti residenti nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale Benevento sarà erogato tramite le Farmacie convenzionate con l’esibizione della Tessera Sanitaria in corso di validità.
Pertanto, – si legge nel comunicato – il paziente che per la prima volta deve avere la fornitura dell’ossigeno liquido, prescritta su piano terapeutico dallo Specialista Prescrittore deve recarsi presso il Distretto Sanitario di appartenenza ove sarà inserito sul portale informatico e sarà autorizzato a recarsi in Farmacia per il ritiro, esibendo la sola Tessera Sanitaria.
Per le forniture successive e fino a scadenza del piano terapeutico i pazienti potranno recarsi direttamente, muniti indispensabilmente della Tessera Sanitaria in corso di validità, in qualsiasi Farmacia di Benevento e Provincia per il ritiro dell’ossigeno liquido senza passare dal Medico di Medicina Generale.
Qualora il Piano Terapeutico dovesse essere scaduto o fosse in scadenza o necessitasse di modifica – continua la nota dell’Asl – è necessario provvedere all’adeguamento dello stesso prenotandosi per visita pneumologica con le consuete modalità (ricetta M.M.G. e C.U.P.).
Nulla cambia per le forniture in corso, fino alla scadenza del piano terapeutico.
Lo Specialista Pneumologo Prescrittore, come si sa, redige il Piano Terapeutico per un periodo massimo di un anno e nei limiti quantitativi definiti in base alla diagnosi e alle disposizioni vigenti.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alle UU.OO.CC Assistenza Sanitaria dei Distretti di residenza.