Associazioni
Unisannio e Unicef: immigrazione, al via le iscrizioni per il corso universitario “Io come Tu”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono aperte le iscrizioni al XVII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo promosso e organizzato, come di consueto, dall’Università degli Studi del Sannio e dall’Unicef, quest’anno dedicato alle tematiche dell’immigrazione e dell’intercultura, sotto il titolo di “Io come Tu”.
Il Corso, coordinato dal Rettore dell’Ateneo sannita, prof. Filippo Bencardino e dal Presidente del Comitato Unicef di Benevento, prof.ssa Carmen Maffeo, sarà tenuto dai docenti dell’Università del Sannio e di altri Atenei nonché da esperti Unicef, per complessive 24 ore, suddivise in otto incontri, ciascuno della durata di circa tre ore, dalle 16.0 alle 18.30/19.00.
L’iniziativa analizza numerose tematiche connesse alla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, con attenzione particolare ai temi della sostenibilità ambientale, dal fenomeno dell’immigrazione e delle sue prospettive,a quello della diversabilità, delle nuove povertà, dell’ambiente, della cooperazione internazionale.
Il progetto intende fornire, attraverso una metodologia partecipata, tutti gli strumenti critici di approccio ad un lavoro più capillare che ciascuno potrà sviluppare nell’ambito delle proprie competenze o dei singoli contesti lavorativi e di studio.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota libera che i corsisti sono invitati a versare all’atto dell’iscrizione, sarà devoluta a sostenere il progetto Unicef “Emergenza Siria”.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso la Segreteria del Corso, sede Unicef, in Viale dell’Università 2/A, Benevento, da lunedì al sabato, ore 10.30 – 13.00 / 16.30 – 19.00 ,oppure via fax al numero 0824- 482065 o in e-mail a comitato.benevento@unicef.it.
Il programma del Corso, il Regolamento e la scheda d’iscrizione sono a disposizione ai seguenti indirizzi internet: www.unicef.it/benevento e www.unisannio.it