FORMAT
Wg flash 24 del 23 giugno 2026
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
FURTI DI FARMACI ONCOLOGICI, 5 MISURE CAUTELARI
I Carabinieri di Benevento hanno eseguito cinque misure cautelari nell’ambito di un’indagine su furti di farmaci oncologici e salvavita. Al centro dell’inchiesta il colpo messo a segno nel gennaio 2023 nella farmacia territoriale dell’Asl all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti, da cui furono sottratti medicinali per un valore di circa 280mila euro. Secondo gli investigatori, il gruppo era specializzato in furti nelle farmacie ospedaliere di diverse regioni italiane. Le indagini hanno inoltre collegato gli indagati a un tentato furto da oltre un milione di euro ai danni dell’Asl di Caserta. Già a marzo era stato eseguito un primo fermo nell’ambito della stessa attività investigativa.
PIAZZA GUERRAZZI, SI RIPETE RAID CONTRO UN’AUTO
A distanza di alcuni mesi è stata danneggiata un’auto parcheggiata in piazza Guerrazzi, a Benevento. A denunciare l’episodio è l’ex amministratore comunale Ambner De Iapinis, che parla di un gesto particolarmente grave ai danni di una persona vulnerabile. Secondo quanto riferito, il parabrezza del veicolo è stato colpito e sfregiato nello stesso punto già preso di mira con modalità che ricalcherebbero il precedente episodio. Una circostanza che, secondo De Iapinis, farebbe pensare all’azione dello stesso autore. L’ex amministratore chiede maggiore attenzione sul caso e auspica che i responsabili vengano individuati al più presto.
CAMPO LARGO, NdC: “NIENTE ALLEANZE DISOMOGENEE”
Noi di Centro parteciperà alla riunione dei segretari provinciali del campo largo, in programma questo pomeriggio. In una nota congiunta, il segretario provinciale Marcella Sorrentino e il segretario cittadino Cosimo Lepore richiamano la linea indicata da Clemente Mastella, sottolineando la necessità di evitare alleanze disomogenee in vista delle prossime amministrative del capoluogo e delle elezioni politiche. Respinte le accuse di Fratelli d’Italia su presunti accordi trasversali.
TARI, TPL E OPERE PUBBLICHE: GIOVEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE
E’ fissata per giovedì una nuova seduta del Consiglio comunale di Benevento. Numerosi i punti all’ordine del giorno: l’assise sarà chiamata a prendere atto del piano economico-finanziario della gestione dei rifiuti urbani 2026-2029 e ad approvare le tariffe Tari per il 2026. Si parlerà anche di trasporto pubblico locale e delle criticità del subentro di Air Campania, dello stato degli interventi su edifici scolastici e immobili pubblici. In agenda anche la conferenza di servizi sul progetto di soppressione di tre passaggi a livello lungo la linea Avellino-Benevento, su cui il Consiglio sarà chiamato a esprimere parere negativo
ONDATE DI CALORE, ASIA MODIFICA ORARI
A causa delle persistenti ondate di calore e in ottemperanza all’ordinanza della Regione Campania, l’Asia ha rimodulato gli orari di apertura dell’ecocentro comunale di contrada Margiacca e il servizio di raccolta pomeridiana dei rifiuti. Da mercoledì 24 giugno e fino al 31 agosto, l’ecocentro sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8 alle 11 e dalle 17 alle 20. Rivisti anche gli orari della raccolta pomeridiana, che verrà posticipata di un’ora e mezza. Restano invece invariati gli orari di esposizione dei rifiuti per i cittadini.



