SANNIO
Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa
Ascolta la lettura dell'articolo
TeSt – Teatro Stage, laboratorio di formazione per la recitazione e la performance artistica teatrale, fondato e diretto da Monica Carbini e attivo a Benevento da alcuni anni raddoppierà i suoi corsi a partire da gennaio 2026 approdando con le proprie attività, formative e performative, anche nella Sala Polifunzionale del Comune di Apollosa.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità dell’amministrazione e del sndaco Danilo Parente, che ha espresso grande fiducia e soddisfazione per il lancio del progetto, destinato a rappresentare una nuova e importante linfa culturale per la comunità di Apollosa, oltre che un’occasione di valorizzazione degli spazi comunali di socialità.
I corsi di teatro per aspiranti allievi attori di Apollosa e dintorni, presentati con successo il 13 dicembre scorso durante un partecipato open day, hanno suscitato grande curiosità e interesse tra cittadini di tutte le età. I laboratori saranno condotti dalla regista, attrice, conduttrice e operatrice culturale Monica Carbini e dall’attore e doppiatore beneventano Maurizio Tomaciello, curatore principale del corso per bambini.
Le lezioni per bambini dai 6 ai 12 anni inizieranno il 10 gennaio e si svolgeranno con cadenza settimanale ogni sabato pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30. Il corso per ragazzi e adulti inizierà invece il 13 gennaio e si terrà ogni martedì, dalle 18.30 alle 20.30.
I corsi di TeSt – Teatro Stage sono da sempre all’insegna dell’inclusione: aperti a tutti, senza preclusioni di età, condizione fisica, predisposizione, capacità o livello di preparazione.
Il percorso formativo comprende lezioni di recitazione, dizione e vocalità, linguistica e fonetica, narrazione, lettura espressiva, drammatizzazione, improvvisazione, training fisico, sperimentazione scenica, drammaturgia e cenni di storia del teatro.
I laboratori sono rivolti a chi desidera mettersi in gioco su un palcoscenico, a chi vuole imparare a gestire la propria emotività, a chi ama – o vuole scoprire – i linguaggi del teatro, della letteratura, della recitazione e della scrittura teatrale. Attraverso un’accurata pedagogia teatrale, il progetto si rivolge alle nuove generazioni, offrendo competenze e opportunità a studenti e adolescenti, ma anche ad adulti curiosi, desiderosi di ampliare i propri orizzonti culturali e arricchire il proprio percorso umano e professionale.
I laboratori offrono un’esperienza artistica, socializzante e stimolante, in equilibrio tra gioco, apprendimento, espressione creativa e scoperta di sé. Rappresentano inoltre un’ottima occasione di crescita personale e culturale anche per coloro che, italiani o stranieri, desiderino migliorare il proprio italiano parlato e scritto, la comprensione dei testi e le capacità espressive, comunicative e relazionali, accrescendo autocoscienza e autostima attraverso un percorso formativo emozionante e creativo.
Il progetto culturale TeSt – Teatro Stage prevede infine la partecipazione degli allievi a tutte le fasi di ideazione, costruzione e allestimento delle messe in scena, sia sul palco sia “dietro le quinte”, oltre a prove aperte e collaborazioni con altre realtà artistiche e culturali del territorio, attraverso una ricca serie di attività, tra cui:
Reading letterari, letture drammatizzate e performance in luoghi pubblici e di socialità, centri artistici e culturali, musei, biblioteche, librerie, scuole, edifici storici, ambienti naturali, parchi e giardini; Incontri, masterclass e laboratori intensivi con artisti, autori e tecnici esperti del settore.



