fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria Benevento, il Consiglio generale indica Andrea Esposito per la presidenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio Generale di Confindustria Benevento ha designato, all’unanimità, Andrea Esposito quale presidente dell’associazione per il quadriennio 2026–2030. Cinquantadue anni, amministratore unico di LAER S.p.A., con sede ad Airola (realtà industriale attiva nei settori aeronautico e degli impianti industriali) Andrea Esposito vanta una consolidata esperienza in ambito di leadership strategica, sviluppo del business, relazioni istituzionali e sindacali, con un forte orientamento all’innovazione, alla crescita organizzativa e alla trasformazione aziendale.

Sotto la sua guida, LAER S.p.A. ha intrapreso un significativo percorso di sviluppo industriale e organizzativo che ha portato l’azienda a operare su scala nazionale e internazionale, contando oggi oltre 600 collaboratori e cinque stabilimenti produttivi in Italia. Già vice presidente di Confindustria Benevento dal 2017, durante le presidenze di Filippo Liverini e Oreste Vigorito, Esposito ricopre attualmente numerosi incarichi in ambito associativo e istituzionale.

Nel presentare la propria candidatura ai soci  ha individuato tre ambiti strategici quali priorità del mandato: Territorio, Innovazione e Competitività, intesi come leve fondamentali per rafforzare il ruolo di Confindustria Benevento quale interlocutore autorevole delle istituzioni, punto di riferimento per il sistema imprenditoriale e promotore di sviluppo sostenibile e occupazione di qualità.

In tale contesto, particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento e alla valorizzazione dei Giovani Imprenditori, con l’obiettivo di accompagnare il ricambio generazionale e sostenere la crescita di una nuova classe dirigente imprenditoriale. L’azione della Presidenza sarà improntata a un metodo di lavoro fondato su trasparenza, affidabilità e condivisione, attraverso il coinvolgimento attivo degli organi associativi e delle diverse componenti del mondo imprenditoriale.

Il percorso di rinnovo prevede ancora un Consiglio Generale subito dopo la pausa natalizia per la presentazione della Squadra di Presidenza e l’Assemblea elettiva entro il mese di gennaio.

I COMMENTI – Il Presidente dell’ASI di Benevento, Domenico Vessichelli, si felicita con Confindustria Benevento che ha provveduto, nella giornata di ieri, ad eleggere il suo nuovo Presidente, Andrea Esposito, per il quadriennio 2026–2030. “Al Dottore Esposito, già Amministratore Unico della LAER Spa, giungano per l’occasione le mie congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro con la certezza che saprà guidare con passione, integrità e competenza la confederazione degli imprenditori sanniti. Essere eletto al vertice di Confindustria è un grande onore e una responsabilità significativa, ma sono sicuro che il Neo Presidente saprà ben coniugare le capacità imprenditoriali affinate nel settore dell’aerospazio con gli ambiti strategici da lui stesso definiti quali priorità di mandato: Territorio, Innovazione e Competitività. Gli auguro di affrontare questa sfida con entusiasmo e determinazione. Saluto il Presidente uscente, Oreste Vigorito cui va riconosciuto l’indiscusso merito di aver conferito negli anni a Confindustria Benevento un ruolo decisivo nelle politiche di sviluppo. Colgo l’occasione per invitare, sin da ora, il Presidente Esposito presso il Consorzio Asi al fine di promuovere buone pratiche amministrative e sostenere iniziative che interessano il comparto industriale. La missione dell’Asi e di Confindustria è di grande importanza per il segmento imprenditoriale e per il relativo sviluppo del territorio”.

Il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha formulato i suoi voti augurali all’imprenditore Andrea Esposito designato, a voti unanimi, dal Consiglio Generale di Confindustria sannita a guidare gli industriali per il quadriennio 2026 – 2030. Lombardi ha dichiarato: «La decisione del Consiglio Generale di Confindustria premia la figura di un imprenditore capace ed illuminato, impegnato nel campo dell’innovazione di processo e di prodotto nella migliore tradizione degli industriali sanniti che, nelle proprie punte di eccellenza, ha sempre guardato a produzioni capaci di segnalarsi sui mercati internazionali nei quali è essenziale la competitività strategica. Che una provincia, territorialmente piccola, delle aree interne meridionali possa vantare una figura di spicco nel campo dell’aerospazio, e che ora è chiamata a guidare Confindustria, afferma le capacità, il coraggio, la preparazione della persona Andrea Esposito e, nel contempo, anche il portato complessivo della storia della imprenditoria sannita. Il Presidente Esposito prende il posto di Oreste Vigorito che, anche al timone della Confindustria sannita, ha dato la più convincente e brillante prova delle sue riconosciute qualità manageriali e della sua visione a lungo e largo raggio delle prospettive di sviluppo del territorio locale. Il Sannio gli deve molto».

“Congratulazioni e buon lavoro ad Andrea Esposito, designato all’unanimità dal Consiglio Generale di Confindustria Sannita a guidare l’associazione degli industriali per il quadriennio 2026–2030. Sono certo che saprà svolgere questo incarico con equilibrio, determinazione e spirito di servizio, contribuendo a rafforzare il dialogo tra imprese, istituzioni e territorio. Nel mio impegno politico e istituzionale ho sempre promosso e attivato una forte sinergia istituzionale, convinto che solo attraverso la collaborazione leale tra sistema produttivo e istituzioni sia possibile generare sviluppo e opportunità concrete. Confindustria riveste un ruolo centrale nello sviluppo economico e occupazionale della provincia di Benevento, e la sua guida sarà decisiva per affrontare i temi dell’innovazione, della competitività e della crescita sostenibile. Un ringraziamento anche ad Oreste Vigorito per il lavoro svolto”. Lo dichiara Francesco Maria Rubano, capogruppo di Forza Italia in commissione Ecomafie.

“La designazione di Andrea Esposito a presidente di Confindustria Benevento, rappresenta il giusto riconoscimento alla continuità di un’esperienza che ha dato lustro, concretezza e risultati ad una istituzione imprescindibile per la nostra città e la nostra provincia”. Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale di Noi di Centro, Pellegrino Mastella. “Formulo le mie congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro ad Andrea Esposito, imprenditore di spessore e persona perbene, che, sono sicuro, saprà agire nel solco della gestione avveduta e produttiva che lo ha preceduto. Nella certezza che con il neo presidente opereremo in stretta collaborazione per lo sviluppo del nostro Sannio, colgo anche l’occasione per ringraziare l’avvocato Oreste Vigorito per l’impegno profuso e per la straordinaria passione che ha messo nell’interpretazione del ruolo. Il mio auspicio è che egli continui a restare vicino a Confindustria e a contribuire sul piano delle idee, della presenza e delle relazioni al futuro dell’associazione”, conclude il consigliere regionale.

 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

redazione 1 settimana fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 settimane fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

redazione 2 settimane fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 8 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 9 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 10 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 9 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 10 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 13 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content