PRIMO PIANO
Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”
Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata odierna si è svolto uno sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori Eurospin dei punti vendita di Benevento, indetto – si legge in una nota stampa – a causa delle gravissime problematiche legate alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, più volte segnalate e rimaste, ad oggi, prive di riscontri concreti da parte dell’azienda.
A sostegno della mobilitazione si è tenuto un presidio sindacale davanti al punto vendita Eurospin Benevento 3 – Pontecorvo, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle condizioni operative che continuano a mettere a rischio l’incolumità del personale, nonostante le reiterate segnalazioni avanzate nel tempo dalle rappresentanze sindacali.
Sulla vicenda interviene Angelo Zanfardino, Funzionario regionale Uiltucs Campania, che dichiara: “Come organizzazione sindacale abbiamo più volte segnalato le gravi criticità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dei punti vendita di Benevento, senza ricevere ad oggi alcun riscontro oggettivo e risolutivo da parte dell’azienda. Per queste ragioni si è reso necessario lo sciopero, ribadendo con fermezza che la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori non si barattano con il business».
La Uiltucs Campania conferma la propria disponibilità al confronto, ma sottolinea che lo stesso dovrà tradursi in interventi immediati, concreti e verificabili, finalizzati a garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose.


