fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

I Licei Musicali del Sannio protagonisti del Concerto di auguri della Prefettura di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nella serata di ieri, 15 dicembre, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Sofia a Benevento, patrimonio UNESCO, il tradizionale Concerto di auguri in vista delle festività natalizie e del Capodanno 2026, promosso dalla Prefettura di Benevento su invito della Prefetta, Raffaela Moscarella.

La cerimonia ha rappresentato un significativo momento di incontro e condivisione, riunendo le massime autorità civili, religiose e militari del territorio sannita, in un clima di dialogo istituzionale e partecipazione comunitaria, particolarmente sentito in un periodo simbolico come quello natalizio.

Oltre al sindaco di Benevento Clemente Mastella, al presidente della Provincia Nino Lombardi e all’Arcivescovo Metropolita Mons. Felice Accrocca, erano presenti il senatore Domenico Matera, il deputato Francesco Maria Rubano, il consigliere regionale Fernando Errico, diversi sindaci della provincia, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, delle istituzioni locali e del mondo dell’associazionismo, tra cui la presidente provinciale dell’UNICEF Maria Buonaguro.

Hanno inoltre preso parte all’iniziativa le dirigenti scolastiche dei licei musicali coinvolti: Maria Pirozzi per il Liceo “Lombardi” di Airola, Giustina Anna Mazza per il Liceo “Guacci” di Benevento e Giovanna Caraccio per il Liceo “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita.
Cuore pulsante della manifestazione è stato il momento musicale, affidato alla Rete dei Licei Musicali della Provincia di Benevento, coordinata dal Liceo Musicale “Lombardi” di Airola. Un progetto di collaborazione ormai consolidato, che ha visto protagonisti studenti e docenti dei tre licei musicali del territorio, capaci di esprimere con competenza e sensibilità il valore formativo e culturale della musica.

Protagonisti assoluti della serata sono stati gli studenti, che hanno offerto al pubblico una performance di alto profilo artistico, capace di intrecciare l’esecuzione musicale con la lettura di testi dedicati al significato più autentico del Natale: pace, speranza, accoglienza e solidarietà.

Si sono esibiti con grande apprezzamento il Coro della Rete provinciale, diretto dal Daniela Polito, e l’Orchestra della Rete, guidata dal Gianluca Vanità, docenti degli istituti sanniti.
Il programma musicale ha accompagnato l’uditorio in un percorso emozionale attraverso brani del repertorio natalizio, alternando momenti di intensa liricità corale a passaggi più brillanti e festosi, culminati in un coinvolgente medley orchestrale.

L’iniziativa ha confermato ancora una volta l’eccellenza dell’offerta formativa dei Licei Musicali sanniti e il loro ruolo centrale nella promozione della cultura musicale e nella valorizzazione dei giovani talenti del territorio, in un dialogo costante con le istituzioni e la comunità.

Il contributo delle istituzioni scolastiche è andato anche oltre il momento musicale: per l’occasione la splendida cornice della Chiesa di Santa Sofia e i saloni del Palazzo della Prefettura sono stati incorniciati da opere realizzate da giovanissimi studenti del Liceo Artistico “Carafa-Giustiniani”.

All’indomani dell’evento, la Dirigente scolastica del Liceo “Lombardi” di Airola e capofila della Rete, Maria Pirozzi, a nome delle colleghe dirigenti, ha espresso un sentito ringraziamento alla Prefetta di Benevento per la sensibilità istituzionale dimostrata nel coinvolgere i Licei Musicali in un momento ufficiale di grande valore simbolico, sottolineando come l’iniziativa si inserisca in un percorso di collaborazione già avviato con successo in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

“Sottolineo inoltre – conclude la dirigente Pirozzi -la potenza della collaborazione tra istituzioni che in questa brillante intuizione del Prefetto hanno restituito agli studenti dei tre Licei musicali che si sono esibiti un autorevole esempio di dialogo e di armonia, funzionali alla crescita dei territori”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Natale a Pietrelcina con fede, cultura e musica: due eventi gratuiti tra libri e jazz

redazione 7 ore fa

Comunità Montana del Fortore, pagate tre mensilità arretrate per garantire boccata di ossigeno a famiglie per Natale

redazione 7 ore fa

Natale di solidarietà a Paupisi: cesti vuoti sotto l’albero per riempire i cuori delle famiglie in difficoltà

redazione 7 ore fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 50 minuti fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 2 ore fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

redazione 3 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 3 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 5 ore fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content