fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da giorni attendono di poter dare una degna sepoltura al proprio caro. È la vicenda dolorosa che sta vivendo una famiglia beneventana, costretta ad affrontare, oltre al lutto, anche l’attesa per la tumulazione del defunto, venuto improvvisamente a mancare nel tardo pomeriggio di giovedì 11 dicembre.

Dopo i funerali, celebrati nella mattinata di sabato, la salma è stata trasferita nella camera mortuaria del cimitero di Benevento. Qui, però, l’amara sorpresa: non ci sarebbero posti disponibili per procedere alla tumulazione. Una situazione che, secondo quanto riferito, non riguarderebbe solo questa famiglia, ma anche altri nuclei che si troverebbero nella stessa condizione, in attesa da giorni di uno spazio.

Un’attesa che acuisce lo smarrimento e il dolore di chi vive già un momento di profonda sofferenza. Da qui l’appello rivolto al Comune affinché si intervenga con urgenza per garantire il rispetto dovuto ai defunti e alle loro famiglie, evitando che l’emergenza cimiteriale continui a ripetersi.

Sulla vicenda è intervenuto l’assessore comunale delegato ai servizi cimiteriali, Attilio Cappa, che ai microfoni di Ntr24 ha chiarito la situazione, ridimensionando le criticità. «Posso dire che non c’è nessun problema di emergenza – ha spiegato – perché abbiamo disponibili 60 loculi nuovi e 120 ossari nuovi, situati nella parte nuova del cimitero. Non ci sono criticità importanti».

Secondo l’assessore, il problema sarebbe legato a un rallentamento nelle operazioni di estumulazione. «Al cimitero – ha precisato – le estumulazioni vengono anticipate rispetto alle tumulazioni. In alcuni casi il processo di demineralizzazione non si è completato, e questo ha impedito la liberazione di alcuni loculi. Di conseguenza, non erano immediatamente disponibili gli spazi necessari».

Una situazione definita temporanea e organizzativa, non strutturale. «Abbiamo comunque una riserva di 60 loculi nuovi – ha aggiunto Cappa – e sono in corso anche convenzioni con le confraternite. Voglio rassicurare i cittadini: i loculi ci sono».

Quanto ai tempi di risoluzione, l’assessore ha assicurato un intervento immediato. «Abbiamo dato incarico al dirigente di autorizzare l’utilizzo della riserva di loculi disponibili. Oggi stesso la situazione si risolve: i defunti che sono in attesa verranno tumulati. Parliamo di una salma arrivata in camera mortuaria venerdì: entro oggi, martedì, sarà effettuata la tumulazione».

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 2 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 9 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 11 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 11 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 12 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 13 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 14 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 14 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content