PRIMO PIANO
Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello
Ascolta la lettura dell'articolo
Con “Quest’anno il lupo fissa negli occhi l’uomo” (Molesini Editore) Roberto Deidier di Roma è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello, giunto alla sua seconda edizione.
L’edizione 2025 ha fatto registrare 185 opere edite provenienti da tutta Italia, firmate da autori e case editrici di rilievo nazionale ed internazionale, a conferma della rapida crescita del Premio, oggi riconosciuto come una delle nuove realtà più autorevoli della poesia contemporanea italiana.
La giuria, composta da Elisa Donzelli (Presidente), Giancarlo Alfano, Stelvio Di Spigno, Caterina Verbaro e Gabriele Iarusso, ha decretato il vincitore dopo aver selezionato le quattro opere finaliste, quali “Rinascita” (Fazi Editore) di Claudio Damiani, “L’animale estremo” (Interno Poesia) di Prisca Agustoni, “Diario di un autodidatta” (Guanda Editore) di Alfonso Guida, oltre all’opera vincitrice.
La giuria ha anche assegnato a Nicola Barbato il Premio “Under 35” per “I cani nel cervello” (Eretica Edizioni) riconoscendo “la forza visionaria e il coraggio linguistico di una scrittura che attraversa il corpo e la mente per restituire alla poesia la sua urgenza espressiva”, mentre le menzioni speciali sono andate a Nichi Vendola e Abbadi Ali Fatmi, rispettivamente con l’opera “Sacro Queer” (Manni Editori) e “Una casa blu” (Capire Edizioni), segnalate per “la loro capacità di intrecciare poesia e impegno civile, con una voce autentica e necessaria”.
“La scelta – ha detto Elisa Donzelli, presidente della giuria – non è stata semplice, segno della qualità delle opere finaliste. Ha prevalso un libro che trova nel minimo e nel marginale la via per dire il tutto, con un rigore formale e una consapevolezza poetica rare nel panorama attuale”.
“Il Premio – ha aggiunto il vice sindaco di Circello Gabriele Iarusso, ideatore del Premio – nasce dall’idea che anche dai piccoli comuni possa partire una proposta culturale di valore nazionale. Non un premio sul Sud, ma dal Sud: una voce che unisce rigore e apertura”. Più che soddisfatto il sindaco di Circello Gianclaudio Golia: “La poesia è un atto di comunità. Circello dimostra che la cultura può essere motore di coesione e futuro, anche nei territori più interni.
Il Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno si conferma un punto d’incontro tra generazioni, linguaggi e visioni, e guarda al 2026 con l’obiettivo di istituire un fondo permanente di poesia contemporanea e nuovi progetti di promozione culturale sul territorio”.



