PRIMO PIANO
Asl Benevento, la manager Spinosa nomina il nuovo direttore sanitario: da Avellino arriva Maria Rosaria Troisi

Ascolta la lettura dell'articolo
Cambio al vertice della Direzione Sanitaria dell’Azienda Sanitaria Locale di Benevento. Con una delibera firmata oggi, la dg Tiziana Spinosa ha nominato Maria Rosaria Troisi come nuovo direttore sanitario. L’incarico avrà decorrenza dal 1° novembre 2025.
La nomina si è resa necessaria a seguito delle dimissioni del precedente direttore Marco De Fazio, presentate l’8 ottobre e formalizzate a partire dal 1° novembre 2025. La dott.ssa Spinosa ha individuato nella dott.ssa Troisi la figura idonea a ricoprire il ruolo, attingendo dall’elenco regionale degli aspiranti alla nomina di Direttore Sanitario, aggiornato a luglio 2025.
Proveniente dall’ASL di Avellino, dove ricopre il ruolo di Dirigente Medico in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Troisi porta con sé una vasta e consolidata esperienza nel management sanitario. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha conseguito due specializzazioni: una in Tecnologie Biomediche e una in Igiene e Medicina Preventiva, entrambe con il massimo dei voti e lode.
Il suo percorso professionale è costellato di incarichi di grande responsabilità. Dal 2019 è Direttore facente funzioni dell’UOC Qualità ed Accreditamento/Rischio Clinico presso l’ASL di Avellino. In questo ruolo, si è distinta anche come Responsabile unico del Procedimento della Campagna Vaccinale Anti Covid-19, gestendo un team di 37 unità tra personale medico, infermieristico e amministrativo.