POLITICA
Giovanna Megna entra in Sinistra Italiana: “Servono diritti e visione per le aree interne”
Ascolta la lettura dell'articolo
La consigliera comunale di Benevento Giovanna Megna ha ufficializzato l’adesione a Sinistra Italiana. Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il segretario nazionale Nicola Fratoianni, il deputato Franco Mari, oltre a rappresentanti regionali e locali del partito e consiglieri comunali di opposizione.
Nel motivare la sua decisione, Megna ha parlato di un naturale proseguimento di un percorso politico già avviato, radicato in una visione più ampia e strutturata. Ha spiegato di voler portare al centro del dibattito temi fondamentali per il territorio, come quello delle aree interne, ritenendo necessario costruire un modello di sviluppo alternativo, basato sull’inclusione, sull’uguaglianza e sul riconoscimento dei diritti per tutti.
La sua adesione – ha tenuto a precisare – non è legata ad ambizioni elettorali per le prossime Regionali, ma a una condivisione di valori e di obiettivi. Regionali e aree interne al centro del dell’intervento di Fratoianni, che sulle prossime elezioni ha ribadito la volontà di lavorare alla costruzione di una coalizione ampia e credibile. L’intento, ha spiegato, è quello di presentare in Campania – come nelle altre regioni al voto – una proposta politica capace di vincere, fondata sull’alleanza tra Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle, senza escludere il coinvolgimento di altre forze disposte a condividere un progetto comune.
Sulle aree interne Fratoianni ha criticato duramente la visione del governo nazionale, accusato di considerare il declino di questi territori come un processo irreversibile. Una posizione definita inaccettabile, che – secondo il segretario di Sinistra Italiana – dimostra la rinuncia a ogni azione concreta per invertire la rotta.
Le interviste nel servizio video