fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Nuove Direzioni”: il progetto del Rotary Club Valle Telesina per i giovani detenuti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa con grande partecipazione e profonde emozioni la prima fase del progetto “Nuove Direzioni”, promosso dal Rotary Club Valle Telesina e ideato dal presidente Armando Lucci. L’iniziativa, volta a sostenere il reinserimento sociale e lavorativo dei giovani detenuti, ha visto un incontro significativo tra i referenti delle strutture coinvolte, tra cui la direttrice dell’Istituto Penale per Minorenni di Airola e la direttrice della comunità Emmanuel di Faicchio.

Nell’evento di chiusura erano presenti anche il Garante dei Detenuti della Provincia di Benevento, la vicepresidente, rappresentanti del Rotaract e diverse socie del Rotary, che hanno condiviso una giornata di riflessione e di confronto sul valore umano e sociale del progetto.

Le parole del presidente Lucci riassumono la forza dell’esperienza vissuta: “Ci aspettavamo il silenzio, abbiamo trovato voci. Ci aspettavamo muri, abbiamo trovato storie. E ci siamo chiesti quante volte anche noi, “fuori”, ci costruiamo gabbie invisibili: il giudizio degli altri, la paura di fallire, la fretta, la superficialità. Ma lì dentro abbiamo visto una verità spoglia, cruda, eppure profondamente umana: il desiderio di essere ascoltati. Di essere ancora qualcosa. Di essere ancora qualcuno. Non si tratta di giustificare. Ma di comprendere perché il carcere, a volte, è anche uno specchio, uno spazio in cui il tempo rallenta e costringe a guardarsi.

​E oggi, per un attimo, ci siamo guardati anche noi, con occhi nuovi e con la consapevolezza che una seconda possibilità è possibile. Il cambiamento non è solo necessario: è reale, se qualcuno crede in te. E noi, oggi, abbiamo scelto di crederci”, ha concluso Lucci. 

 

Annuncio

Dall'autore

redazione 30 secondi fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 15 ore fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Benevento, al via il progetto “Vico Noce, il cuore della Città d’Arte”

redazione 15 ore fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

redazione 17 ore fa

Fico si insedia, Mastella: “Qualche divergenza sulla giunta, ma lealtà nei suoi confronti non è in discussione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content