CULTURA
Al carcere di Benevento un concerto di canzoni classiche napoletane per detenuti e operatori

Ascolta la lettura dell'articolo
Un’esperienza intesa e toccante ha avuto luogo presso la Casa Circondariale di Benevento nella giornata odierna, dove il maestro Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, ha offerto un concerto della canzone classica napoletana, alla popolazione detenuta e agli operatori della struttura.
Un’iniziativa di grande valore umano e culturale, resa possibile grazie alla sensibilità e disponibilità del Conservatorio, che ha scelto di mettere la propria arte al servizio della comunità, in un contesto spesso dimenticato, ma ricco di umanità.
I ristretti hanno dimostrato di apprezzare molto l’iniziativa accompagnando spesso i cantanti e gli orchestrali con nei motivi più conosciuti e emozionanti.
“Ringrazio il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento – ha detto il direttore della casa circondariale, Gianfranco Marcello – per aver donato un momento di bellezza e riflessione. La musica ha la straordinaria capacità di unire, ispirare e restituire dignità, anche nei luoghi più difficili. L’Amministrazione Penitenziaria esprime profonda gratitudine per questa collaborazione, auspicando che iniziative simili possano ripetersi in futuro, contribuendo al percorso rieducativo e culturale delle persone detenute”.