CULTURA
Benevento, successo per i tour teatralizzati: un viaggio tra storia, magia e creatività

Ascolta la lettura dell'articolo
Si sono svolti con grande successo, nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 aprile, due tour teatralizzati ideati e condotti dalla prof.ssa Anna Rita Baldini, docente di lingue, regista teatrale, guida turistica e ideatrice di percorsi emozionali legati alla storia magica ed esoterica di Benevento. Protagonisti dei percorsi sono stati sei classi dell’Istituto comprensivo “Cifarelli Santarella Battisti” di Corato (Bari).
Il progetto, frutto di un accordo preso già nel mese di settembre, ha offerto agli studenti un’esperienza immersiva unica, unendo la narrazione storica alla performance teatrale. Durante il percorso guidato, gli alunni sono stati sorpresi da apparizioni improvvise di janare e altri personaggi leggendari, interpretati da giovani attori e attrici – di età compresa tra i 5 e i 15 anni – provenienti dai corsi di recitazione tenuti dalla stessa Baldini, oltre che da alcune collaboratrici adulte.
La realizzazione dell’iniziativa ha visto la collaborazione delle guide turistiche Raffaella Rossi e Antonella Mazza, entrambe professioniste affermate nel settore, e il prezioso contributo organizzativo dei genitori dei piccoli attori, in particolare dei familiari coinvolti nella giornata di martedì.
“Una visita guidata deve lasciare un ricordo emotivamente forte – afferma Baldini – È fondamentale coinvolgere i partecipanti con creatività e passione, trasmettendo contenuti importanti in maniera leggera e piacevole”. Un obiettivo pienamente centrato, come dimostrato dall’entusiasmo e dalla partecipazione attiva degli studenti e dei docenti accompagnatori, visibilmente colpiti dall’originalità del format e dalla magia della città di Benevento.