Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 28 aprile si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Campania che rappresenterà la categoria per il quadriennio 2025-2029. Una squadra composta da volti nuovi e conferme, chiamata a rappresentare una professione sempre più centrale nei temi della sicurezza, della gestione del rischio e della tutela del territorio, e promuovere una sempre maggiore collaborazione con istituzioni, cittadini e mondo produttivo.

A guidare il Consiglio sarà Lorenzo Benedetto, funzionario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissariato Straordinario per gli interventi dell’Isola d’Ischia. Con lui, Sabatino Ciarcia, Professore presso l’Università del Sannio, nel ruolo di Vicepresidente, poi Vincenzo Del Genio come Segretario e Giovanna Cavallaro, Tesoriere. Completano il Consiglio gli eletti Alberto Alfinito, Maurizio Conte, Gennaro D’Agostino, Massimo Danna, Carmine De Cicco, Gennaro Iovino e Dario Somma.

L’elezione è avvenuta a fine marzo con una partecipazione senza precedenti: il 75% degli iscritti ha espresso il proprio voto, un dato che riflette l’ampia fiducia della comunità geologica regionale nei confronti di un programma orientato al rinnovamento, ma ancorato all’esperienza. Quattro i consiglieri confermati, a garanzia di una continuità operativa che affiancherà l’energia delle nuove nomine.

Nel corso della prima seduta, il Presidente Benedetto ha posto l’accento sul clima costruttivo con cui si è aperto il mandato: «Lavoreremo per un Ordine sempre più vicino agli iscritti, capace di ascoltare e di agire, atto a valorizzarne la competenza soprattutto in un contesto in cui la conoscenza del territorio non è più solo una questione tecnica, ma una responsabilità collettiva. Prevenzione, ambiente e sicurezza saranno i nostri assi portanti».
Il Consiglio si propone di intensificare il dialogo con istituzioni, cittadini e sistema produttivo, puntando sulla valorizzazione delle competenze incentivando la cultura geologica, in un’epoca segnata da fragilità ambientali sempre più evidenti. Tra le priorità, anche il potenziamento della formazione e della divulgazione scientifica, con un occhio attento alle giovani generazioni. Un nuovo inizio, dunque, per una professione che guarda al futuro senza dimenticare il proprio ruolo di presidio civile e culturale del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 2 anni fa

Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense

redazione 3 anni fa

Microzonazione sismica e FAC: stato dell’arte e prospettive future nel convegno Unisannio

redazione 3 anni fa

Crollo ala cimitero Sant’Agata de’ Goti, la Società Italiana di Geologia Ambientale: “Serve maggiore pianificazione”

redazione 5 anni fa

Due sanniti eletti nell’Ordine dei Geologi della Campania

Dall'autore

redazione 3 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 5 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 9 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 9 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 11 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 12 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 14 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content