Comune di Benevento
Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa
Ascolta la lettura dell'articolo
A Palazzo Mosti riunione del tavolo permanente sull’ambiente, alla presenza del sindaco Clemente Mastella, dell’assessore comunale delegato Alessandro Rosa e dell’amministratore unico di Asia, Donato Madaro.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche numerose associazioni ambientaliste ed esponenti dell’opposizione, sono state affrontate tematiche di rilevanza per la città: in primis è stata istituita una cabina di regia per coordinare le attività ambientali sul territorio, ma sono state anche presentate osservazioni alla proposta di regolamento per la gestione del verde pubblico e privato e si è discusso delle modifiche alle politiche ambientali.
Intanto tra le prossime iniziative in cantiere c’è sicuramente la Festa dell’Ambiente, in programma come da tradizione in Villa Comunale.
“Un dialogo costruttivo con le associazioni ambientaliste per continuare nel percorso che l’Amministrazione Mastella sta portando avanti per rendere la città sempre più green ed ecosostenibile: la prima tappa del Tavolo permanente dell’Ambiente, istituito da Comune di Benevento e Asia e tenuto a battesimo quest’oggi in Aula consiliare dai saluti del sindaco Clemente Mastella, è stato un successo”, dice l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa.
“Tutti i consiglieri della Commisione Ambiente hanno preso parte ai lavori, ciò testimonia uno spirito bipartisan per un bene comune, qual è l’ambiente e il verde in città. Le associazioni hanno partecipato con entusiasmo: Lions Arco Traiano, Lion Host Benevento, Legambiente, Comitato Santa Clementina, Plastic Free, Fai, Agesci Scout, Io per Benevento, La Fenice, Beneslan, Flussi, Wwf, Aps, Lipu, Rotary Club, Forum Salviamo il Paesaggio. Nascerà un cartellone unico degli eventi green per indirizzare le risorse e le energie in una direzione univoca, inoltre abbiamo illustrato le tante iniziative intraprese da EcoNatale, ad Archeoplastica, fino alla piantumazione di alberi, alla creazione di parchi per l’infanzia, alle iniziative a medio termine come Bene Clima e alla lotta serrata agli abbandoni abusivi anche con il potenziamento e razionalizzazione della raccolta differenziata. Abbiamo concordato che le modifiche al Redigendo regolamento per il Verde pubblico saranno condivise e saranno collegiali e concordate con le sigle associative del Tavolo”.