fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Note di Classe, al Comunale successo per il “Viaggio tra Note, Arte e Territorio – Un ponte tra passato e futuro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un Teatro Comunale gremito ha accolto il debutto dell’associazione culturale Note di Classe, con lo spettacolo “Viaggio tra Note, Arte e Territorio – Un ponte tra passato e futuro”, primo evento ufficiale della neonata realtà associativa. Una serata intensa, suggestiva e multidisciplinare, che ha emozionato il pubblico e chiarito fin da subito la mission dell’associazione: studiare, praticare e diffondere i linguaggi universali dell’arte, dalla musica alla pittura, dal cinema alla letteratura, dalle arti visive alla danza e al teatro, con un’attenzione speciale alle tradizioni culturali e artistiche locali.

Sul palco, un connubio perfetto di talento e passione. L’attore e regista Fabio Cocifoglia ha condotto il pubblico in un percorso tra parole, riflessioni filosofiche e suggestioni letterarie, accompagnato dal pianista Claudio Patuto, dal violinista Emanuele Procaccini, dallo scultore Salvatore Troiano e dalle ballerine del Centro Danza Arabesque, sotto la direzione artistica di Annamaria Di Maio.

Lo spettacolo ha intrecciato pensiero e bellezza, emozione e conoscenza: dalle parole di Borges ed Eco, alle riflessioni di Marguerite Yourcenar, fino alla metafora del tempo come materia da scolpire, nel dualismo tra Kairòs e Crònos. “La musica ci ha parlato di numeri, la danza ci ha mostrato la simmetria della natura, e la terra ha raccontato la sua storia” – così, attraverso le arti, si è composto un affresco corale del tempo umano e della nostra capacità di trasformarlo in bellezza. Nel finale, non sono mancati interventi istituzionali. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella si è congratulato con l’associazione, elogiandone gli scopi e l’attenzione al territorio sannita.

Il Prefetto Raffaella Moscarella, ha sottolineato l’importanza del tema trattato e ha elogiato il valore e la visione della neonata associazione. Il rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora che ha evidenziato il ruolo cruciale di eventi culturali capaci di promuovere bellezza, armonia e riflessione, strumenti indispensabili in un’epoca segnata da troppe brutture. L’assessore alla cultura Antonella Tartaglia Polcini ha espresso entusiasmo per future collaborazioni con l’associazione.

A concludere la serata, le parole della presidente Domenica Di Sorbo, che ha ringraziato il pubblico e il team di lavoro, annunciando i prossimi eventi in programma: 15 maggio, Teatro San Vittorino: presentazione del libro Calici del Territorio; 12 giugno: incontro divulgativo “Alla scoperta dei segreti dell’universo… in mare il neutrino più energetico mai osservato”; Ottobre: Festival della Matematica e della Musica, dedicato in particolare a studenti della scuola secondaria di primo grado e dei licei musicali.

Con questo primo, emozionante appuntamento, Note di Classe si propone come un ponte tra passato e futuro, tra arte e scienza, tra pensiero e bellezza: una realtà che ha già cominciato a lasciare il segno.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 1 mese fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 1 mese fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 mesi fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 5 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 5 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 5 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Primo piano

redazione 5 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 5 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 10 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content