CULTURA
Il maestro sannita Sabatino alle semifinali italiane del campionato mondiale ‘Gelato Festival World Masters’

Ascolta la lettura dell'articolo
Un traguardo prestigioso per il gelatiere sannita Emilio Sabatino. Il maestro dolciario, titolare della caffetteria Emirò di San Giorgio del Sannio, si è classificato quarto alla tappa dedicata al Sud Italia del calendario 2022-2025 del campionato mondiale Gelato Festival World Masters, che si è svolta lo scorso 2 aprile nella Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum a Salerno.
Alla gara il maestro artigiano ha presentato il gusto ‘Benvenuti al Sud’, un gelato al pesto di mandorla con fiori d’arancio, arancia e pistacchio. Con questo importantissimo risultato Sabatino potrà ora accedere alle semifinali italiane previste a ottobre nella sede di Carpigiani, partner strategico della competizione internazionale.
La gara di Salerno ha coinvolto 14 gelatieri provenienti da Campania, Basilicata e Puglia che hanno portato in gara il loro gusto “cavallo di battaglia”. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle seconde semifinali italiane in programma nel 2025 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2026. Gusto, struttura, creatività e presentazione verbale ed estetica sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare il gusto portato in competizione e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.
La giuria era composta da Diodato Buonora, giornalista enogastronomico direttore della rivista “Ristorazione e ospitalità”; Emilio Panzardi, proprietario della gelateria Emilio a Maratea; Domenico Iavarone, Chef dello Zest Restaurant – Grand Hotel La Favorita a Sorrento.
Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al sedicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.
Già nel 2023 il sannita aveva partecipato e conquistato la giuria in occasione della nona tappa italiana dell’evento grazie al gusto “Ricotta Stregata”, creato con ricotta di pecora, cioccolato fondente e zest d’arancio.